Seduzione. Koen Vanmechelen

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo Super Green Pass e mascherinaFFP2 per accedere agli spazi espositivi

- DATA INIZIO: 18/01/2022

- DATA FINE: 20/03/2022

- LUOGO: FIRENZE - Gallerie degli Uffizi

- INDIRIZZO: Piazzale degli Uffizi, 6

- TEL: +39 055 294883

Le opere realizzate dell’artista belga Koen Vanmechelen per la mostra Seduzione dialogano con i capolavori delle collezioni degli Uffizi.

Seduzione. Koen Vanmechelen

 

 

La Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi ospita dal 18 gennaio al 20 marzo trenta installazioni dell’artista belga Koen Vanmechelen per la rassegna d’apertura della stagione espositiva 2022.

La mostra Seduzioni dissemina queste istallazioni tra i capolavori del museo, provocando un forte impatto visivo e concettuale che accompagnerà i visitatori dall’ingresso tra opere di Leonardo, di Raffaello e Michelangelo fino alle sale della pittura caravaggesca e fiamminga che concludono l’itinerario.

Vanmechelen (1965), pittore, scultore, performer, figura eclettica i cui interessi spaziano dall’antropologia alla bioetica, dalla tutela dei diritti umani alla bio-genetica, incentra la sua ricerca sui concetti di ibridazione (delle specie animali e vegetali) e contaminazione (delle tecniche espressive e dei materiali).

Tutti i lavori in mostra sono stati espressamente realizzati per gli ambienti e le opere degli Uffizi con cui si confrontano o dialogano.

Tuttavia, essi mettono a fuoco i temi ispiratori dell’opera di Vanmechelen: i concetti primordiali, archetipici e antitetici, che da sempre nutrono l’immaginario umano: vita-morte, umano-divino, terreno-spirituale, naturale-artificiale.

Così sono le figure di imperatori, filosofi, guerrieri, eroi, divinità della serie di sculture Temptation, inserite nel percorso di visita tra la statuaria classica nei corridoi del secondo piano.

Le loro teste sono ricoperte di frammenti di uova ed altri innesti organici: un invito-sfida a evadere dai limiti del pensiero razionale per seguire il cambiamento e lasciarsi andare a inattese contaminazioni.

Tra le istallazioni appare anche l’immagine dell’artista: lo fa dall’autoritratto Ubuntu, (stampa Diasec su acrilico, esposto proprio nella sala degli autoritratti), che lo raffigura nelle vesti di uno sciamano, ad osservare il visitatore attraverso una maschera di vetro.

Per arrivare, dopo molte Seduzioni, alla coppia di Meduse, sculture ibride in marmo e vetro, una bianca e una nera, posizionate nella principale delle sale caravaggesche, che concludono il percorso espositivo.

Le loro teste, irte di crani di mostruosi polli mutageni con le fauci aguzze spalancate, affiancano e potenziano l’orrore della chioma di serpenti che incornicia il volto stravolto del capolavoro di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio.

ORARI DI APERTURA

  • martedì > domenica 8.15 – 18.30

INFO

Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
Posted on
NARI WARD. Ground Break
NARI WARD. Ground Break
Posted on
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
Posted on
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
Posted on
ARTEVENTO CERVIA
ARTEVENTO CERVIA
Posted on
Previous
Next
Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
NARI WARD. Ground Break
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
ARTEVENTO CERVIA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.