PROSPETTIVE

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

Come una scogliera diventa una mostra d’arte permanente: Scogliera viva a Caorle

Scogliera Viva Caorle. Una mostra d’arte permanente

Scogliera Viva – Caorle – Serenissima Repubblica di Venezia – Santuario Madonna dell’Angelo – Associazione MoCA Venezia – Arte Laguna Prize

 

Scogliera Viva - Caorle - Serenissima Repubblica di Venezia - Santuario Madonna dell’Angelo - Associazione MoCA Venezia - Arte Laguna Prize
Fonte: https://www.caorle.eu

 

Come una scogliera diventa una mostra d’arte permanente: Scogliera viva a Caorle

Caorle, antico porto di origini romane con il suo duomo millenario e il maestoso campanile cilindrico, poi fedele suddito della Serenissima Repubblica di Venezia. Di questa splendida città ricorda la popolana atmosfera nei campielli e nelle calli del centro storico, è oggi una località balneare tra le più belle e suggestive d’Italia.

La forte vocazione turistica non ha fatto però dimenticare le sue origini e l’importanza della cultura nello sviluppo della comunità.

Oggi tra le sue eccellenze Caorle può vantare una speciale mostra permanente di scultura contemporanea che di anno in anno si arricchisce con nuove opere: SCOGLIERA VIVA.

La scogliera è quell’opera che difende il centro storico cittadino dal mare lungo un muraglione che dal Santuario della Madonna dell’Angelo sul mare, dove finisce la spiaggia di levante, corre lungo la costa, supera la piazza del Duomo e continua fino alla spiaggia di ponente.

In questa scogliera composta da massi di tracheite euganea nel 1992 è iniziata l’avventura artistica di Scogliera viva.

Nel mese di luglio del 1992, lo scultore trevigiano Sergio Longo prese martello e scalpello e creò le prime due sculture, Nettuno, dio del mare e una splendida ninfa. Da questa performance nacque il progetto Scogliera Viva.

L’idea ebbe subito successo e nacque l’idea trasformare quella che era stata una performance individuale in un progetto internazionale. Nasceva così nel 1993 il simposio internazionale di scultura all’aperto “Scogliera Viva” promosso e organizzato dall’Amministrazione comunale di Caorle. Oggi è invece curato dall’Associazione MoCA di Venezia, nota anche per l’organizzazione del Premio internazionale d’arte contemporanea Arte Laguna Prize.

L’originalità del progetto è data dal fatto che il Simposio internazionale prevede annualmente la presenza degli artisti che scelgono lo scoglio su cui lavorare e realizzano in loco la loro opera.

In trent’anni un centinaio di artisti provenienti da tutto il mondo, dall’Argentina all’Irlanda, dal Giappone alla Corea del Sud da Israele alla Francia, per citarne solo alcuni. Naturalmente però provengono anche dall’Italia e tutti sono arrivati a Caorle per scolpire uno scoglio per il progetto Scogliera Viva.

Questa galleria a cielo aperto conta oggi più di cento scogli scolpiti, opere rappresentative della contemporaneità dell’arte internazionale.

Sono opere diverse per stili, temi e soggetti.

Alcune sono figurative altre astratte o concettuali ma tutte invitano a guardare il mare e riflettere, diventando quasi dei perni ideali su cui ruotano terra e mare.

Per quanto riguarda i temi, chi percorre oggi la scogliera è come assorbito in una nuova dimensione immerso tra mitologia e amore, natura e mondo animale, metafisica, vita reale e interiorità.

Sabato 1° luglio 2023 si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della trentunesima edizione di Scogliera Viva. È avvenuta con la presentazione dei lavori degli artisti che hanno implementato quest’anno il patrimonio d’arte della scogliera di Caorle.

Un solo quesito si pongono gli appassionati d’arte: quando tutti gli scogli saranno scolpiti finirà il progetto?

 

Mggiori info su: https://www.scoglieraviva.com/

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.