ON HANNAH ARENDT: What is freedom? – BRACHA

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso

L’interpretazione del pensiero della filosofa Hannah Arendt nelle opere dell’artista Brasiliana Bracha Ettinger e la musica della musicista brasiliana Laima Leyton.

ON HANNAH ARENDT: What is freedom? – BRACHA

 

Bracha, Isis n.3
Bracha, Isis n.3

 

Su Hannah Arendt: che cos’è la libertà? – BRACHA è la quarta mostra della serie annuale della Richard Saltoun Gallery ispirata alla filosofa politica Hannah Arendt.

Hanna Arendt (Hannover 1906- New York 1975) è stata una filosofa, storica e politologa tedesca di origini ebraiche naturalizzata statunitense.

Tre opere, in particolare, ne hanno segnato la fama, Le origini del totalitarismo del 1951, Vita activa del 1958 e La banalità del male del 1963

l pensiero di Arendt ha l’intento di fornire delle soluzioni pratiche a problemi come quello della condizione umana, dell’alienazione e della sopraffazione totalitaria per trovare la via d’uscita mediante l’autorealizzazione.

Con alle spalle questi pensieri la Galleria londinese propone una presentazione personale dell’artista israeliana, teorica femminista, psicanalista e filosofa BRACHA L. Ettinger.

Attraverso dipinti recenti che trattano di ferite, traumi, guarigione e compassione, l’artista ci mette in relazione con la domanda di Arendt “Che cos’è la libertà?”.

Bracha risponde al trauma storico, transgenerazionale e personale delle donne in tempo di guerra, specialmente durante l’Olocausto, così come allo spirito femminile nella mitologia.

Come le altre mostre del programma, il visitatore è accompagnato nella visita dalla musica realizzata appositamente per l’evento dalla musicista e artista del suono brasiliana Laima LEYTON.

LEYTON è stata anche incaricata di creare un nuovo pezzo sonoro in risposta a ogni saggio di Arendt.

Il suo lavoro “What is Freedom?” sarà disponibile sul sito web della galleria il 1 ° giugno.

DATA INIZIO: 15/06/2021

DATA FINE: 24/07/2021

LUOGO: LONDRA – Richard Saltoun Gallery

INDIRIZZO: 41 Dover Street. - London W1S 4NS

TEL: +44 (0) 20 7637 1225

ORARI DI APERTURA

  • Da martedì a venerdì ore 10.00 – 18.00
  • Sabato ore 11.00 – 17.00

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.