Mario Merz El tiempo es mudo (Il tempo è muto)

Mario Merz, uno dei maestri dell’Arte Povera italiana, espone al Reina Sofia di Madrid

Mario Merz El tiempo es mudo

MADRID – Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia

Calle Santa Isabel,52
Fino al 29 marzo 2020

 

Mario Merz. Rinoceronte, 1979. Técnica mixta sobre tela y neón, 291 x 435 cm. Colección particular, Madrid. © Mario Merz by SIAE, VEGAP, Madrid, 2019
Mario Merz. Rinoceronte, 1979. Técnica mixta sobre tela y neón, 291 x 435 cm. Colección particular, Madrid. © Mario Merz by SIAE, VEGAP, Madrid, 2019

 

Il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía ha iniziato la sua attività nel 1990, quale moderno museo spagnolo contemporaneo su scala internazionale.

Mario Merz El tiempo es mudo

Mario Merz (Milano 1925-Milano 2003) è uno dei principali artisti italiani del gruppo dell’Arte Povera, teorizzata negli anni Sessanta dal critico e storico dell’arte Germano Celant.

La collaborazione tra la Direzione del Reina Sofìa e la fondazione di Torino che porta il suo nome e conserva molte sue opere e documenti, ha permesso di organizzare, a Madrid, una grande retrospettiva sull’opera di Merz.

Il lavoro di Merz si esprime trovando ispirazione nella sua opposizione alla società postindustriale del consumismo.

Merz usa i materiali più poveri e comuni: materiali organici come l’argilla, rami, cera e carbone oi materiali di fortuna come le lettere e imballaggi alimentari.

Dall’uso di questi materiali derivano alcune delle associazioni ricorrenti nell’immaginario pre-moderno dell’artista, ad esempio fuoco, saette e frecce.

Interessanti sono poi le sue figure con significati mitici e geologici: l’igloo, la tavola, la spirale, il fiume con animali ancestrali come il rinoceronte e il coccodrillo.

La rappresentazione della realtà di Merz deriva dalla posizione ideologica e impegnata dell’artista e dalla sua relazione con il clima politico e intellettuale in Italia negli anni ’60 e ’70.

La sua è un’arte di impegno politico e sociale che vuole rivendicare uno stile di

vita in sintonia con la natura da difendere contro l’invasione di stili di vita ove paiono dominare i predatori del consumismo capitalista.

 

ORARI

Da lunedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 21.00

Martedì chiuso

Domenica e festivi controllare sul sito

 

INFO

TEL: 3491774 1000

https://www.museoreinasofia.es/exposiciones/mario-merz

1 thought on “Mario Merz El tiempo es mudo (Il tempo è muto)

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.