Nella sua ricerca artistica Duchamp ci teneva a dimostrare che alcuni duplicati e i loro originali offrono un analogo piacere estetico
MARCEL DUCHAMP e la seduzione della copia – Mostra Venezia
VENEZIA – Peggy Guggenheim Collection Dorsoduro,701
Dal 14/10 al 18/03/2023
Da 14 ottobre 2023 la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia presenta Marcel Duchamp e la seduzione della copia, a cura di Paul B. Franklin, studioso indipendente residente a Parigi e tra i massimi esperti di Duchamp.
Si tratta della prima, grande personale che il museo dedica a Marcel Duchamp, (1887-1968), tra gli artisti più influenti e innovativi del Novecento, storico amico nonché consigliere della mecenate americana Peggy Guggenheim.
Con una sessantina di opere realizzate tra il 1911 e il 1968, l’esposizione presenta lavori iconici provenienti dalla stessa Collezione Peggy Guggenheim, quali Nudo (schizzo), Giovane triste in treno (1911) e Scatola in una valigia (1935-41), e da altre prestigiose istituzioni museali italiane e statunitensi, tra cui la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, il Philadelphia Museum of Art, il Museum of Modern Art di New York, il Solomon R. Guggenheim Museum di New York.
Ad affiancare questo prezioso nucleo di opere, una serie di lavori meno noti al grande pubblico appartenenti alla famiglia dell’artista nonché a collezioni private.
La metà circa delle opere esposte proviene inoltre dall’eminente collezione veneziana di Attilio Codognato, lungimirante collezionista che fin dai primi anni ’70 si è interessato alla produzione dell’artista francese.
Riproducendo i suoi lavori con tecniche diverse, in dimensioni diverse ed edizioni limitate, Duchamp dimostra che alcuni duplicati e i loro originali offrono un analogo piacere estetico.
È esattamente in questo modo che ridefinisce ciò che costituisce un’opera d’arte e, per estensione, l’identità dell’artista.
Esaminando i modi assolutamente innovativi e vari in cui Duchamp cita se stesso nel corso della sua lunga carriera artistica, il percorso espositivo si sviluppa in diverse sezioni correlate tra loro, che offrono l’occasione unica di mettere in relazione una selezione fondamentale di opere dell’artista, esercizio questo essenziale, come più volte sostenuto da Duchamp, per comprenderne il progetto estetico.