L’arte ai tempi del Covid-19 – Mostre online n.8

Arte ai tempi del coronavirus

Le gallerie private hanno attivato le  Viewing Rooms che  sono sale virtuali che vanno a ricreare ambienti esistenti o inediti

L’arte ai tempi del Covid-19 – Mostre online n.8

 

PROGETTO DI CONCORSO PER IL TEATRO ROMANO A SPOLETO - VISTA, 2005
PROGETTO DI CONCORSO PER IL TEATRO ROMANO
A SPOLETO – VISTA, 2005

 

Continua la presentazione di mostre online o visite virtuali e proposte dalle principali Istituzioni espositive e da Musei a livello mondiale per superare le limitazioni imposte dalla diffusione della Pandemia da Coronavirus.

Le gallerie private hanno invece attivato le  Viewing Rooms che  sono sale virtuali che vanno a ricreare ambienti esistenti o inediti.

Qui si espongono opere d’arte proponendo la “visita” online in occasione di fiere, mostre o grandi esposizioni per collezionisti, operatori di settore o amanti dell’arte.

Ci sono poi le Platform, condivisione di più gallerie giovani che utilizzano assieme il sistema Viewing room messo a disposizione dalle gallerie più attrezzate.

Certamente non è come entrare in una galleria, respirare l’atmosfera dei locali in cui le opere sono esposte, immergersi nella luce che le accompagna, entrare in contatto con le opere, ricevere le sensazioni, anche fisiche, che esse trasmettono,

On line non c’è quel rapporto diretto con le opere, tuttavia la scelta delle gallerie permette una buona visione delle opere esposte, la conoscenza di autori meno noti o la conferma di artisti affermati.

Questa iniziativa aiuta una migliore comprensione degli sviluppi più recenti dell’arte contemporanea e rappresenta uno stimolo a mantenere vivo l’interesse dei cittadini verso il mondo dell’arte in attesa della riapertura al pubblico delle sedi espositive.

Vengono qui presentate di queste mostre online aperte tutti i giorni indicati 24 ore su 24.

 

  1. Galleria CONTINUA Viewing room (SAN GIMIGNANO-Siena)

Mostra: ON TIME (mostra collettiva) 14 aprile 30 maggio 2020

La sala di osservazione On Time riunisce opere che uniscono elementi importanti come la costruzione di ponti tra culture, il tempo trascorso insieme e il tempo che deve ancora passare, oltre a guardare al futuro con entusiasmo e ottimismo. In questi tempi, quando ci viene chiesto di rimanere a casa nella nostra responsabilità per gli altri e per noi stessi, ricordiamo la nostra idea di tempo e pensiamo a nuovi modi per passarlo; ci prendiamo cura di noi stessi oggi, in modo da poter essere di nuovo parte di queste esperienze domani.

Opere di Ai Weiwei, Kader Attia, Elisabet Cervino,Chen Zhen,Nichil Chopra, Berlinde de Bruyckered e altri imostrano tutti i diversi aspetti del concetto di tempo, come viene passato in relazione e collaborazione con altre persone e società, il tempo trascorso da noi stessi, così come le nozioni di memoria e speranza

http://www.galleriacontinua.com/viewing-room/42

 

  1. Galleria RAFFAELLA CORTESE viewing room (Milano)

Mostra: Kimsooja to breathe – the flags, fino al 5 maggio 2020

Screening Rooms”, la rassegna video che raccoglie le ricerche multimediali degli artisti della galleria, arricchite da contenuti inediti.

Screening Rooms  n.6 presenta una selezione di opere di Kimsooja, artista sudcoreana nota a livello internazionale per la sua pratica poliedrica. Kimsooja individua da sempre nel nomadismo una condizione inevitabile dell’essere contemporaneo, attingendo ai propri continui spostamenti che diventano materiale indispensabile per la creazione delle sue opere, in cui impiega diversi media tra cui video, performance, installazione, scultura e fotografia

Home

 

  1. ISTITUTO UNIVERSITARIO ARCHITETTURA VENEZIA (IUAV)

Archivio progetti

Mostra: PETIT TOUR al tempo del Covid 19 – Le collezioni dell’Archivio Progetti:

  1. L’obiettivo dell’architetto:Enrico Peressutti viaggiatore e fotografo

senza limitazioni temporali

Mostra a cura di Serena Maffioletti. Enrico Peressutti ha viaggiato, fotografato, disegnato, progettato e costruito nei molti paesi dove l’architettura viveva i suoi momenti più fertili del dopoguerra.

Insegnò per diversi anni negli Stati Uniti, attivando, come primo architetto italiano affermato, un dialogo intenso tra quella cultura e la nostra, attraverso corsi, conferenze, mostre, progetti, viaggi e amicizie.

L’architetto, ormai tra i protagonisti della scena milanese e con la Torre Velasca in costruzione, collaborò per tre anni con il direttore dello Iuav, Giuseppe Samonà: segno di reciproco riconoscimento e di stima.

Il Petit Tour ripercorre alcune tappe della vita artistica di Peressutti: gli anni trenta-quaranta nella tensione tra realismo e metafisica; gli anni quaranta come militare nella campagna di Russia e come cittadino attonito per i bombardamenti di Milano; la ricerca di una nuova architettura nelle radici delle culture abitative spontanee; i molti viaggi e le molte amicizie http://www.iuav.it/homepage/webgraphics/IUAV-PAGINE.INTERNE/IUAV-MOSTREONLINE/

 

  1. MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo (Roma)

Mostra : Visita virtuale al museo e alle sue collezioni 

Senza indicazioni temporali

Il progetto nasce da una collaborazione con Google Art Project un network formato da 345 Musei in tutto i mondo.. Il museo diventa “virtuale”! Con una selezione di opere delle collezioni di Arte, Architettura e Fotografia sempre fruibile online da tutti, studiosi, turisti, amatori e curiosi.

Dalle opere e installazioni dei maestri italiani ai grandi artisti internazionali fino alla nuova generazione. Dai modelli, disegni e progetti site specific della collezione di Architettura ai ritratti di famosi firme della Fotografia. Navigando si possono scoprire 55 opere e conoscerne tutte le informazioni: si parte dalla piazza e dalla lobby del MAXXI e si continua alla scoperta di alcune tra le più significative opere della collezione permanente.

Ed è possibile effettuare veri e propri tour virtuali tra le architetture di Zaha Hadid e le installazioni di Maurizio Mochetti, Anish Kapoor e Giuseppe Penone.

Google Art Project

Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
Posted on
NARI WARD. Ground Break
NARI WARD. Ground Break
Posted on
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
Posted on
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
Posted on
ARTEVENTO CERVIA
ARTEVENTO CERVIA
Posted on
Previous
Next
Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
NARI WARD. Ground Break
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
ARTEVENTO CERVIA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.