L’artista finlandese Kaarina Kaikkonen è conosciuta per i suoi progetti ambientali e per le imponenti installazioni realizzate con elementi di vestiario.
Kaarina Kaikkonen. Tied together
MILANO – M77 Gallery+ Rotonda di via Besana Via Mecenate, 77 + via Besana, 12
Dal 11/10 al 22/12/2022
M77 ha inaugurato nel 2014 con lo scopo di fare spazio a nuove idee nella scena artistica contemporanea di Milano.
Offrendo i suoi 1000 m2 come piattaforma di dialogo per progetti ambiziosi, M77 realizza mostre ambiziose e con una forte componente curatoriale e site-specific.
La mission della galleria è quella di promuovere uno valido gruppo di artisti ai quali offrire la possibilità di far conoscere le loro idee e la loro interpretazione dell’arte.
Dall’11 ottobre la galleria propone al suo pubblico la mostra Kaarina Kaikkonen. Tied together, prima personale dell’artista finlandese a Milano, curata da Francesca Alfano Miglietti.
La mostra si compone di due momenti complementari:
- gli spazi della galleria M77 che accolgono un’installazione site-specific e una selezione di opere recenti, alcune delle quali realizzate per questo appuntamento.
- il Colonnato della Rotonda di via Besana che avrà una grande installazione anch’essa site-specific.
Nata nel 1952 Kaikkonen è conosciuta per i suoi progetti ambientali e per le imponenti installazioni realizzate con elementi di vestiario, che rappresentano un insieme di voci in dialogo con gli spazi sociali.
Come suggerisce il titolo della mostra, Tied together, le sue installazioni indicano una precisa visione del mondo: la possibilità di un cammino umano comune, in cui è indispensabile la vicinanza dell’altro.
Artista di spicco della scena internazionale Kaarina Kaikkonen intesse nelle sue opere di vestiti, ordinatamente stesi e fluttuanti, una poetica in grado di interrogare e dialogare con ciò che le sta attorno, dando e ridando vita a capi che diventano allo stesso tempo, agli occhi del pubblico, nuovi e sconosciuti, familiari e ignoti, rassicuranti e inquietanti.
La loro presenza evoca irrimediabilmente un’assenza, nell’antitetico coesistere dei concetti di copertura e svelamento, espressione e travestimento, trasformazione e messa in scena.
Nella galleria M77 Kaarina Kaikkonen presenta opere composte da vari elementi di vestiario, frammenti di storie, una sorta di evocazione di esperienze individuali e collettive.
Nel porticato della Rotonda di via Besana, con il supporto di MUBA – Museo dei Bambini Milano, l’artista ha installato l’opera che dà il titolo alla mostra: Tied together.
Si tratta di più di un migliaio di camicie legate insieme e sospese tra le colonne del porticato, che invitano il visitatore a guardare in alto, una delle caratteristiche del suo modo di pensare l’arte.