Joseph Beuys – Early Sculptures

La mostra dedicata a Joseph Beuys aperta a Londra fino al 16 novembre 2019 rientra quindi in questa politica di esposizioni

Joseph Beuys – Early Sculptures

LONDRA – Bastian Gallery
8 Davies Street – London W1K 3DW
Fino al 16 novembre 2020

 

J.Beuys La coppia –gesso, cera e legno 1952
J.Beuys La coppia –gesso, cera e legno 1952

 

La sede londinese della Galleria Bastian ha aperto nel febbraio 2019, quale emanazione sede principale di Berlino, fondata nel 1989 e interessata agli artisti del 20°secolo come Pablo Picasso, Jean Dubuffet, così come artisti tedeschi e americani del dopoguerra tra cui Joseph Beuys, Anselm Kiefer, Cy Twombly, Robert Rauschenberg e Andy Warhol.

Joseph Beuys – Early Sculptures

La mostra dedicata a Joseph Beuys aperta a Londra fino al 16 novembre 2019 rientra quindi in questa politica di esposizioni.

Joseph Beuys (1921-1986) fu uno degli esponenti più importanti delle correnti concettuali nell’arte della seconda metà del Novecento. Le sue opere, fatte di azioni concettuali e di happening, lo resero famoso soprattutto negli Stati Uniti, dove trovò l’amicizia e la stima di Andy Warhol. La sua è un’arte che si muove lungo percorsi del tutto inediti, fondendo in maniera totale la sua esistenza con il suo essere artista. Vi è qualcosa di così radicale nel suo modo di essere, che verrebbe da pensare che egli abbia davvero identificato completamente l’arte con la vita.

A Londra sono esposte cinque sculture degli anni Cinquanta e documentazioni fotografiche che permettono di scoprire le prime opere di un artista la cui attività corre lungo un filo misterioso di rinascita spirituale per giungere all’armonia finale dell’uomo con se stesso e con la natura. Questo sentimento di ecologismo molto spiritualizzato ha portato gran parte della critica a definire Beuys lo “sciamano dell’arte”. La mostra testimonia infatti l’uso costante da parte dell’artista di riferimenti mitici per comprendere un vecchio mondo spirituale e il suo ruolo nella vita moderna. Nei suoi disegni e sculture Beuys ha documentato il suo “leitmotiv”, il percorso di trasformazione dalla “natura alla cultura” nella nostra civiltà.

 

ORARI

Da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Domenica e lunedì chiuso

 

INFO

www.bastian-gallery.com

 

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.