Quarant’anni di design delle due Germanie nel periodo della loro separazione dal dopoguerra alla riunificazione
German Design 1949–1989 Two Countries, One History
Il Vitra Design Museum è considerato uno tra i principali musei di design al mondo.
La sede principale del museo è ospitata in un edificio progettato da Frank Gehry, e rivolge la sua attività alla ricerca e alla presentazione del design, in relazione ai diversi periodi del suo sviluppo.
In particolare, è oggetto di studio il rapporto del design con l’architettura, l’arte e la cultura quotidiana.
Dal 20 marzo il Museo ospita una mostra che mette a confronto le esperienze di design in arredi, oggetti, elettrodomestici e quant’altro realizzate dal 1949 al 1989 nelle due Germanie separate.
L’importanza del Design in Germania è amplificata dal ruolo che negli anni 20 del Novecento ebbe la famosa scuola Bauhaus.
La divisione della Germania nei due stati distinti e non dialoganti tra loro nel 1949 ha segnato una netta divaricazione nello sviluppo della tradizione del design tedesco tra Germania Est e Germania Ovest.
In Occidente, il design è diventato una forza trainante nel “Wirtschaftswunder”, o miracolo economico, mentre in Oriente è stato assorbito nell’economia pianificata socialista.
Ora, a più di trent’anni dalla caduta del muro di Berlino, il Vitra Design Museum presenta la prima panoramica sul design del dopoguerra nelle due Germanie.
La mostra German Design 1949–1989: Two Countries, One History offrirà una selezione comparativa del design della Germania orientale e occidentale ed esplorerà le differenze ideologiche ed estetiche, nonché i parallelismi e le interrelazioni tra Est e Ovest.