Gerhard Richter: Landschaft

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso

In mostra a Zurigo Gerhard Richter uno dei più importanti artisti tedeschi contemporanei e tra i più influenti al mondo

Gerhard Richter: Landschaft

 

 

Il Museo d’arte di Zurigo presenta una mostra personale dell’artista tedesco Gerhard Richter (Dresda 1932)

Dotato di un immenso talento, Gerhard Richter è a tutti gli effetti uno dei più importanti artisti tedeschi contemporanei e tra i più influenti al mondo, oltre che uno tra i più pagati.

Le sue opere sono state esposte nei musei più famosi, come il Centre Pompidou di Parigi e il Guggenheim di Bilbao, e sono tantissimi i collezionisti che fanno carte false per acquistare uno dei suoi lavori.

A sottolineare la fama e l’importanza dell’artista, si rileva che, dii una produzione di circa tremila dipinti anche di grandi dimensioni, circa il 40 per cento sono di proprietà dei musei

La mostra aperta il 26 marzo è la prima mostra personale al Kunsthaus di Richter ed è dedicata a un genere centrale del suo lavoro, la pittura di paesaggio.

Si possono vedere 130 opere, di cui 80 dipinti, oltre a disegni, collage di foto, fotografie sovraverniciate, stampe e libri d’artista.

Su 1200 metri quadrati di spazio espositivo, i visitatori sperimentano il processo creativo di Richter dal 1957 al 2018.

Al centro della mostra resta il tema del Paesaggio in tutte le forme e media di supporto utlilizzato dall’artista.

La mostra comprende tutti i media utilizzati da Richter in materia di paesaggio, dalla pittura, disegno, incisione e fotografia alle sculture e libri d’artista.

Si parte dal paesaggio visto attraverso il mezzo di riproduzione meccanica della fotografia sulla quale Ricther interviene con il risultato di raffigurare paesaggi, ma fotografie di paesaggi.

L’estetica fotografica specifica del dettaglio, la struttura dell’immagine e il colore rimangono chiaramente visibili e servono per avviare la sua riflessione critica sulle possibilità perdute della pittura.

DATA INIZIO: 26/03/2021

DATA FINE: 25/07/2021

LUOGO: ZURIGO – Kunsthaus Zürich

INDIRIZZO: Heimplatz 1 Zürich, Switzerland 8001

TEL: +41.44.253.8484

ORARI DI APERTURA

  • Martedì sabato e domenica ore 10.00 – 18.00
  • Mercoledì, Giovedì e Venerdì ore 10.00 -20.00

INFO

  • +41.44.253.8484
  • info@kunsthaus.ch
  • Sito Web

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.