GILBERT & GEORGE. The great exhibition

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso e la data di chiusura della mostra non ancora indicata nel sito.

Gilbert&George, il duo inglese che da cinquant’anni provoca la società con visioni in cui   gli stessi autori sono presenti all’interno dell’opera

GILBERT & GEORGE. The great exhibition

 

GILBERT & GEORGE, BEARDARY, 2016 COURTESY GILBERT & GEORGE
GILBERT & GEORGE, BEARDARY, 2016 COURTESY GILBERT & GEORGE

 

SCHIRN KUNSTHALLE FRANCOFORTE è una delle sedi espositive più importanti d’Europa.

Dall’apertura nel 1986, ha presentato più di 250 mostre su circa 2.000 m² di superficie e ha rivolto in particolare l sua attenzione su temi, discorsi e tendenze storico-artistici e storico-culturali da una prospettiva contemporanea.

La gamma di offerte è multiforme, internazionale e progressiva; cerca di aprire nuovi punti di vista e di rompere i modelli tradizionali di accoglienza. Le mostre sono dedicate in egual misura alle posizioni contemporanee nell’arte e nell’arte dell’era moderna.

Dall’11 marzo ospita la mostra GILBERT & GEORGE. The great exhibition un’ampia retrospettiva sull’universo potente e talvolta provocatorio di questo eccentrico duo di artisti londinesi che creano arte insieme ormai da oltre mezzo secolo.

Il loro eccezionale lavoro è ancora tanto esplosivo quanto significativo.

Come soggetto e oggetto del proprio lavoro, Gilbert e George formano un’unità artistica completa che non fa distinzione tra arte e vita.

In quanto “sculture viventi”, incarnano la loro arte e sono sia l’argomento che il punto focale dei loro collage di grande formato e dei loro mondi pittorici schermati. Il loro lavoro ruota attorno alla morte, alla speranza, alla vita, alla paura, al sesso, al denaro e alla religione

Il duo si occupa di tutto ciò che mette a disagio il senso comune.

Il loro obiettivo, tuttavia, non è quello di scioccare, ma piuttosto di rendere visibile ciò che sta accadendo nel mondo, secondo il loro motto “Art for All”.

Dai punk agli hipster, dalle autorità agli outsider, dai titoli alla pubblicità — Gilbert & George hanno qualcosa da dire al riguardo: sfidando e mostrando le contraddizioni di immagini stereotipate del mondo diffuse nella vita quotidiana.

La mostra nasce dalla collaborazione tra Schirn Kunsthalle di Francoforte la Fondazione Luma e il Moderna Museet, Stoccolma.

** Nel periodo di chiusura sono previste attività online, quali educazione digitale che presenta i punti salienti della mostra GILBERT & GEORGE.(controllare nel sito)

 

 

DATA INIZIO: 11/03/2021

LUOGO: FRANCOFORTE - Schirn Kunsthalle Frank­furt

INDIRIZZO: Römerberg - 60311 Frankfurt

 

ORARI DI APERTURA

  • La mostra è chiusa dal 29 marzo al 18 aprile causa coronavirus (controllare nel sito giornate, orari e condizioni di riapertura)

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.