Pikasus Logo

FRANCO GUERZONI. L’immagine sottratta

Fine - 14/02/2021

Luogo - MILANO – Museo del Novecento

Indirizzo - Piazza duomo 8

Torna a Milano Franco Guerzoni, l’artista che ha fatto delle pareti vecchie e scrostate, piene di rigonfiamenti, crepe,  i graffi,  muffe e salnitri, le protagoniste della sua ricerca artistica.

FRANCO GUERZONI. L’immagine sottratta

 

 

 

Il Museo del Novecento riparte con la mostra Franco Guerzoni. L’immagine sottratta, in programma dal 9 settembre 2020 al 14 febbraio 2021.

La mostra prosegue l’indagine avviata dal museo sui protagonisti e i movimenti che hanno segnato la storia dell’arte e il panorama artistico italiano dalla fine del secondo conflitto mondiale.

Inoltre segna il ritorno di Franco Guerzoni nella città dove l’artista modenese ha tenuto alcune delle sue più importanti esposizioni.

Franco Guerzoni, nato a Modena nel 1948 ove ancora vive e lavora, ha iniziato la sua ricerca artistica studiando e sperimentando le potenzialità rappresentazione dell’immagine attraverso l’uso del mezzo fotografico, in un contesto di forte influenza concettuale.

Dagli anni Ottanta la sua ricerca si rivolge alla riscoperta delle materie allo stato puro.

Dapprima si esprime attraverso stratificazioni gessose su grandi carte parietali, poi con la pittura vera e propria.

Con l’inizio degli anni Novanta le sue opere  considerano la superficie in una visione tridimensionale, come profondità, dando luogo a grandi cicli di opere che lo portano nel 1990 alla Biennale di Venezia e poi ad innumerevoli esposizioni all’Italia e all’estero.

La mostra, allestita al quarto piano del Museo del Novecento presenta soprattutto opere realizzate dall’artista nell’ultimo decennio: un itinerario intorno alla parete, un topos per Guerzoni.

Pareti vecchie e scrostate, ricche di intonaci e rigonfiamenti, precarie per crepe, graffi, affioramenti, muffe e salnitri, sono protagoniste prima, agli esordi, di scatti fotografici utilizzati come supporto del suo lavoro; poi saranno evocate sulla tela: pareti-palinsesto dai molteplici, evocativi affioramenti sulle quali si è articolata tutta la sofisticata archeologia personale dell’artista modenese.

 

ORARI

  • Sabato e domenica ore 11.00 – 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00)

INFO

  • +39 02 88444061
  • c.museo900@comune.milano.it
  • https://www.museodelnovecento.org/it/mostra/franco-guerzoni-l-immagine-sottratta

Telefono: 39 02 88444061

Leave a Comment

TRUE FICTIONS

True Fictions. Fotografia visionaria dagli anni ’70 ad oggi TRUE FICTIONS     La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia promuove le arti visive attraverso attività espositive e culturali. Privilegia il dialogo interdisciplinare, il confronto interculturale e le contaminazioni trai

Leggi Tutto »

Paolo Roversi – Studio Luce

Fotografo di moda, paolo Roversi è autore del calendario Pirelli 2020 Paolo Roversi – Studio Luce     L’esposizione intende essere un’occasione unica per scoprire e conoscere la produzione del celebre fotografo ravennate Paolo Roversi (1947) Paolo Roversi è un

Leggi Tutto »

Bertozzi & Casoni. Tempo

La coppia di artisti , maestri della ceramica contemporanea, Bertozzi&Casoni in una grande mostra toscana. Bertozzi & Casoni. Tempo     Il complesso costituito dalla chiesa di S. Agostino con l’ ex-convento rappresenta il principale polo di interesse storico-artistico della

Leggi Tutto »