Festival di Film di Villa Medici (2^edizione)

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso con attenzione alle disposizioni a prevenzione della pandemia da Covid 19

A Villa Medici l’Accademia di Francia presenta la seconda edizione del Festival di Film di Villa Medici, nuovo festival di cinema dedicato agli artisti e ai cineasti che esplorano le pratiche contemporanee dell’immagine in movimento.

Festival di Film di Villa Medici (2^edizione)

 

 

Creata nel 1666 a Villa Medici a Roma su impulso di Jean-Baptiste Colbert e Gian Lorenzo Bernini, l’Accademia di Francia accoglieva sia i vincitori del Prix de Rome, sia i borsisti protetti dai grandi nobili francesi.

I borsisti in residenza erano sottoposti a una disciplina rigorosa e dovevano dedicare il loro soggiorno alla realizzazione di copie di opere antiche e rinascimentali da portare in Francia.

Villa Medici ha deciso inoltre di dedicare attenzione anche all’arte cinematografica e dal 2021 ha avviato il progetto di Festival di Film di Villa Medici, che esplora i legami sempre più intensi tra cinema e arte contemporanea alla scoperta di nuove scritture cinematografiche.

Per la sua seconda edizione, dal 14 al 18 settembre 2022, il Festival porta avanti il suo carattere pionieristico, favorendo l’incontro tra opere dai profili variegati che interrogano, sconvolgono, si scontrano e reinventano il nostro rapporto con l’immagine.

Già dalla sua prima edizione, il Festival riunisce a Villa Medici una comunità di autori e cinefili con l’obiettivo di coltivare un pensiero collettivo intorno al cinema e alle sue evoluzioni.

Artisti, cineasti e intellettuali da ogni parte del mondo si danno appuntamento il prossimo settembre a Villa Medici per celebrare la vitalità della creazione cinematografica contemporanea attraverso una selezione di film d’autore, saggi, fiction e documentari che si distinguono per l’unicità delle loro forme e propositi.

Sulla scia della prima edizione, il Festival si articola in tre sezioni:

  • la Competizione internazionale, durante la quale saranno presentati quindici film contemporanei di ogni genere e formato;
  • la selezione Focus, con masterclass, incontri esclusivi e proiezioni fuori concorso;
  • le grandi serate del Piazzale, che riuniscono il grande pubblico per delle proiezioni sotto le stelle di film inediti, anteprime e grandi classici in versione restaurata.

Il comitato di selezione è nominato appositamente ogni anno per scegliere i film in concorso con uno spirito aperto alla diversità delle pratiche e per tessere legami inattesi tra discipline e autori, siano questi cineasti, plastici o artisti visivi.

Per l’edizione 2022 il comitato è composto da Leonardo Bigazzi, Farah Clémentine Dramani-Issifou, Mathilde Henrot e Lili Hinstin.

Le informazioni pratiche sul festival sono nel sito di villa Medici alla pagina:

https://www.villamedici.it/informazioni-pratiche-del-festival-2/.

Il programma completo è nella pagina: https://www.villamedici.it/122947-2/

DATA INIZIO: 14/09/2022

DATA FINE: 18/09/2022

LUOGO: ROMA – Villa Medici

INDIRIZZO: Viale di trinità dei Monti, 1

TEL: (+39) 06 67 61 200

ORARI

  • secondo programma

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.