ARTEFIERA 2023

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso con attenzione alle disposizioni a prevenzione della pandemia da Covid 19

- DATA INIZIO: 03/02/2023

- DATA FINE: 05/02/2023

- LUOGO: BOLOGNA – Fiera padiglioni 25 e 26

- INDIRIZZO: Ingresso Costituzione – Piazza Costituzione 6

Arte Fiera di Bologna è la fiera d’arte moderna e contemporanea più longeva d’Italia.

ARTEFIERA 2023

 

 

BOLOGNA – Fiera padiglioni 25 e 26 Ingresso Costituzione – Piazza Costituzione 6

Dal 03 al 05/02/2023

Arte Fiera di Bologna è la fiera d’arte moderna e contemporanea più longeva d’Italia.

L’edizione 2023 (3-5 febbraio con preview il 2 febbraio) segnerà una svolta su più fronti, a partire dal nuovo incarico di Direttore Operativo affidato a Enea Righi, manager di grande esperienza e collezionista d’arte contemporanea tra i più importanti in Italia.

Sono pianificati importanti interventi nell’ambito degli allestimenti (stand e aree comuni) e dei servizi ai galleristi e ai collezionisti, con un ripensamento generale volto ad offrire un’esperienza della fiera più efficace e coinvolgente.

Ferma restando la qualità del progetto espositivo, sarà ora possibile presentare un numero maggiore di artisti, mentre per gli stand di grandi dimensioni non ci sarà alcun vincolo di tipo quantitativo.

L’obiettivo è ampliare sensibilmente l’offerta di artisti e di opere presenti in fiera, a fronte di un investimento ulteriore nei confronti del collezionismo.

Le sezioni della mostra 2023 sono:

  • Main Section, suddivisa come sempre fra arte storicizzata e contemporaneo, spazia dal Moderno e dall’arte post-bellica, storici punti di forza della manifestazione, fino al contemporaneo di ricerca, con un forte accento sull’arte italiana.
  • Fotografia e immagini in movimento, sezione curata e su invito. Il mezzo fotografico è affrontato da una prospettiva ampia, che lo vede in dialogo con altri media, primo fra tutti il video. Nuovo il nome a cui è stata affidata la sezione: Giangavino Pazzola, curatore di Camera – Centro Italiano per la Fotografia a Torino.
  • Pittura XXI sezione speciale sempre curata e su invito, è una panoramica della pittura del XXI secolo, italiana e internazionale, che spazia dai talenti emergenti agli artisti mid-career. La curatela della sezione è riconfermata al critico e curatore indipendente Davide Ferri.
  • Multipli, nuova sezione alla sua prima edizione. Curata da Lisa Andreani e Simona Squadrito, fondatrici di REPLICA – Archivio italiano del libro d’artista, Multipli include tanto gallerie quanto librerie specializzate e editori, riuniti sotto l’idea comune di un collezionismo democratico, in sintonia con il carattere tradizionalmente inclusivo della manifestazione bolognese.

Numerose le gallerie che hanno dato l’adesione per ArteFiera 2023 già elencate nel sito essendo le registrazioni già concluse.

Accanto alle sezioni curate, Arte Fiera 2023 vara un nuovo formato: Percorso.

Non una sezione vera e propria ma, come indica il titolo, un itinerario che collega un certo numero di stand della Main section secondo un criterio tematico.

Il tema del primo Percorso sarà un materiale / tecnica che in anni recenti ha conosciuto una riscoperta internazionale: la ceramica.

Percorso#1 inviterà quindi alla scoperta, all’interno della Main Section, di nuclei di opere in ceramica, sia di artisti storicizzati che di nuove proposte.

Arte Fiera rilancia la propria partnership con ART CITY, il circuito dell’Art Week bolognese.

Anche l’edizione 2023 di Arte Fiera sarà accompagnata, come di consueto, dalle mostre e dagli eventi in città coordinati da Lorenzo Balbi, direttore di MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.

ORARI

  • SPECIAL PREVIEW RISERVATA A VIP GOLD E ALLA STAMPA giovedì 2 febbraio: dalle 11.00 alle 12.00
  • PREVIEW A INVITO giovedì 2 febbraio: dalle 12.00 alle 17.00
  • VERNISSAGE A INVITO giovedì 2 febbraio: dalle 17.00 alle 21.00
  • RISERVATA AI VIP Venerdì 3 febbraio: dalle ore 11.00 alle ore 12.00
  • APERTURA AL PUBBLICO Venerdì 3 febbraio dalle ore 12.00 alle ore 20.00 sabato 4 e domenica 5 febbraio: dalle ore 11.00 alle ore 20.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.