Principale protagonista del secondo dopoguerra spagnolo, Tàpies è considerato tra i più̀ grandi interpreti dell’arte informale europea.
ANTONI TÀPIES SEGNO | MEMORIA | MATERIA – Mostra Milano

MILANO – GRACIS Modern and contemporary Art Piazza Castello 16
Dal 10/02 al 31/03/2023
In occasione del centenario della nascita di Antoni Tàpies (Barcellona 1923 – Barcellona 2012), la Galleria Gracis ospita a Milano la mostra “Segno | Memoria | Materia” dedicata al pittore catalano e curata da Luca Massimo Barbero, storico dell’arte e direttore dell’Istituto d’Arte della Fondazione Giorgio Cini di Venezia.
Tàpies, tra i più̀ grandi interpreti dell’arte informale europea, è riconosciuto internazionalmente come il principale protagonista del secondo dopoguerra spagnolo. Le sue opere hanno sempre condotto un’indagine tra la pittura costruita attraverso la materia, il segno e la memoria, così come il percorso dell’esposizione mostra al pubblico in modo significativo e articolato.
Una pittura che attraverso materiali, simbologie e dichiarate prese di posizione, sin dal suo apparire alla ribalta internazionale dell’arte, ha evidenziato la dura contrapposizione al regime franchista e la partecipazione dell’artista alla grande temperie dell’arte d’avanguardia per tutta la sua carriera.
L’”immaginario segnico” di Tàpies provoca momenti intrisi di “allarme sociale” e profondità̀ esistenziale che hanno caratterizzato il suo percorso culminato – tra le varie esposizioni nei più̀ importanti musei – con il Leone d’oro per la pittura alla 45° Biennale Internazionale d’Arte del 1993.
Antoni Tàpies, Segno | Memoria | Materia espone una selezione di 23 opere che illustrano l’evoluzione creativa dell’autore dal 1959 al 2006. La mostra è realizzata con il supporto della Fondazione Hillary Recordati Merkus e di BEL Real Estate Group.
In occasione della mostra è stato pubblicato un catalogo, edito da Marsilio Arte, con un testo del curatore, gli scritti dell’antologica di Milano del 1985, alcuni trattati dell’artista e testimonianze critiche da tempo non pubblicate.