Scippare il segno: è il compito Viaggio nelle opere di Riccardo Dalisi

- DATA INIZIO: 25/03/2023

- DATA FINE: 14/05/2023

- LUOGO: MIASINO (Novara) – Villa Nigra

- INDIRIZZO: Piazza Beltrami, 5

- TEL: +39 388 9837952

Omaggio del progetto Lago d’Orta Plastic Revolution all’architetto, designer e creativo Riccardo Dalisi ad un anno dalla sua morte

Scippare il segno: è il compito. Viaggio nelle opere di Riccardo Dalisi – Mostra Novara

 

Mostra Dalisi Novara
Manifesto mostra

 

MIASINO (Novara) – Villa Nigra Piazza Beltrami, 5

Dal 25/03 al 14/05/202

L’Associazione Asilo Bianco riprende il tema della riduzione della plastica monouso con il progetto Lago d’Orta Plastic Revolution, che in questa edizione del 2023 propone dal 25 marzo una ricca serie di appuntamenti per riflettere sulla plastica, bellezza e riuso tra arte, scienza, impresa e pensiero.

Il fulcro sono due fine settimana di dibattiti a Villa Nigra di Miasino e Palazzo Penotti Ubertini a Orta san Giulio sul lago d’Orta (Novara) e la mostra Scippare il segno: è il compito!, viaggio nelle opere di Riccardo Dalisi a Villa Nigra.

Curata da Enrica Borghi e realizzata in collaborazione con Corraini Edizioni, Museo Alessi, Archivio Riccardo Dalisi, con testi critici di Marco Tagliafierro, la mostra entra nelle opere dell’architetto e designer Riccardo Dalisi (Potenza 1931), mancato nell’aprile 2022.

Artista dalle mille sfaccettature, creativo da sempre ispirato da una straordinaria libertà di pensiero, uomo visionario e sognatore, grande interprete della realtà, Dalisi era un uomo dai molteplici talenti, una figura capace di muoversi attraverso diversi linguaggi: designer, artigiano e poeta, progettista e architetto.

Da designer ha lavorato per molti anni con la ditta Alessi, per la quale ha realizzato tra l’altro la famosa caffettiera napoletana per cui riceve nel 1981 il Compasso d’oro, il più antico e prestigioso premio di disegno industriale al mondo.

La mostra a Villa Nigra presenta disegni originali, schizzi e segni.

Lo schizzo era centrale nel lavoro di Dalisi, lo strumento che lega profondamente arte e pensiero: il segno da scippare, il gesto veloce sul foglio, lo schizzo aggrovigliato che, prima di farsi disegno, si fa anche e soprattutto pensiero, supera ogni intenzionalità e si presenta sul foglio come forza, impulso, lampo intuitivo che guida.

 

ORARI DI APERTURA

  • Giovedì > domenica 14.30 – 18.30

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.