ALEX CECCHETTI – Je suis un monstre marin

- DATA INIZIO: 01/07/2023

- DATA FINE: 15/12/2023

- LUOGO: ROCHECHOUART (FRANCE) Musée d’art contemporain de la Haute-Vienne

- INDIRIZZO: Place du Château

Alex Cecchetti è un artista-poeta e coreografo che utilizza allo stesso modo performance, scrittura, scultura e installazione

ALEX CECCHETTI – Je suis un monstre marin – Mostra Rochechouart

 

Mostra Cecchetti Francia
Installation view

 

ROCHECHOUART (FRANCE) Musée d’art contemporain de la Haute-Vienne Place du Château

Dal 01/07 al 15/10/2023

Dal 1° luglio 2023 è allestita presso il castello di Rochechouart, sede del Museo d’Arte Contemporanea di Haute-Vienne, la prima mostra personale in un sito museale francese dell’artista italiano Alex Cecchetti dal titolo Je suis un monstre marin.

Nato a Terni nel 1976 Alex Cecchetti è un artista-poeta e coreografo che utilizza allo stesso modo performance, scrittura, scultura e installazione.

La sua pratica, fortemente intrisa di un approccio metafisico, esplora i grandi temi del tempo, il legame con la natura e l’esperienza umana.

Conosciuto soprattutto per le sue performance in cui utilizza spesso il proprio corpo come mezzo espressivo, Alex Cecchetti compone opere che oscillano tra realtà e finzione, coinvolgendo la partecipazione attiva del pubblico.

Il suo approccio si tinge di una dimensione sciamanica e le sue opere agiscono come incantesimi per offrire profonde esperienze sensoriali ed emotive. Nel contesto del castello e della natura che lo circonda, Alex Cecchetti ci offre un tuffo in un mondo onirico tra metamorfosi e ibridazione.

Je suis un monstre marin invita il visitatore, in una sorta di celebrazione della natura, a ritornare a una dimensione primordiale, “a ridiventare foresta, a ridiventare vaghi” secondo le stesse parole dell’artista.

Attraverso una serie di opere inedite create appositamente per il museo, la mostra disegna un giardino, una foresta, un oceano e traccia un cerchio magico dove i nostri corpi diventano meduse e stelle, le nostre voci si muovono nel canto degli uccelli o nelle poesie.

Giocando con riti, incantesimi e credenze universali, Alex Cecchetti ci trasporta in un universo poetico ed enigmatico, dove i confini tra umano e non umano sono sfumati.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > domenica 10.00 – 12.30 / 13.30 – 18.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

2 thoughts on “ALEX CECCHETTI – Je suis un monstre marin

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.