L’arte cromatica di Aldo Di Gennaro: una celebrazione alla Krazy Art Gallery

- DATA INIZIO: 27/01/2024

- DATA FINE: 25/02/2024

- LUOGO: Krazy Art Gallery

- INDIRIZZO: Milano, Via San Maurilio, 16

- TEL: 02.84105375 - 320.4969270

ALDO DI GENNARO: UN ALCHIMISTA DEL COLORE ALLA KRAZY ART GALLERY

Aldo Di Gennaro arte: scopri il genio cromatico alla Krazy Art Gallery. Una mostra che rivela il talento unico di Di Gennaro

 

Aldo Di Gennaro arte: scopri il genio cromatico alla Krazy Art Gallery. Una mostra che rivela il talento unico di Di Gennaro
La fine della storia

 

Aldo Di Gennaro sorprende costantemente, non tanto coloro che non ne conoscono il talento, ma piuttosto quelli che pensano di conoscerlo.

I COLORI DI ALDO DI GENNARO

I colori di Aldo Di Gennaro sono di volta in volta audaci, classici, innovativi, materici, rarefatti, rassicuranti, suadenti, piatti, familiari, inaspettati e imprevedibili. Ma ci si chiede: come ha fatto questo Maestro a presentarsi puntuale ai mille appuntamenti editoriali producendo una massa così variegata di opere? Non ci possiamo certo fermare solo alle innumerevoli sfumature cromatiche.
Ci sono i suoi volti, vetrine di tutte le espressioni conosciute all’anima umana. Ci sono i registri stilistici, dal segno grottesco al ritratto realistico, quello macchiettistico, l’ambientazione storico-letteraria, c’è l’istantanea che congela società e costume, c’è la chiave divulgativa, con un’estetica diversa a seconda che ci si rivolga ai grandi o ai piccini, c’è lo sguardo avveniristico che spazia da un orizzonte sul presente tecnologico in via di sviluppo alla fantascienza più mercuriale.

 

 

CHI È ALDO DI GENNARO?

Aldo Di Gennaro è uno Zelig dell’illustrazione che ha contribuito a picchettare e punteggiare l’immaginario di una società ante internet, una società in cui il tubo catodico muoveva le prime onde, un paese ancora affamato di intrattenimento cartaceo. Questo pittore padroneggia linguaggi eterogenei, è ritrattista, Maestro del colore e, come se non bastasse, paesaggista.
L’amore di Aldo Di Gennaro per la natura trasuda veemente attraverso tutta la sua produzione, senza nulla da invidiare a quegli artisti che lavoravano en plein air e restituivano una percezione dell’ambiente circostante, un’impressione. Una percezione, quella di Aldo, in cui il mondo animale viene riprodotto con un tocco che ne tradisce il calore, e anche quel desiderio istintivo che appartiene quasi a tutti: essere in equilibrio e in armonia con il creato, il grembo di Madrenatura che, infine, tutto ricomprende.

 

Ciccio & Franco (CdR #19 del 1972, china su cartoncino, 30,6×24,5 cm, firmato)

 

“IL COLORE PERIODICO”: MOSTRA DI ALDO DI GENNARO ALLA KRAZY ART GALLERY

Il termine Maestro rischia di essere abusato, ma con questa mostra abbiamo occasione di capire perché lo si possa utilizzare senza rischi. Di Gennaro ha percorso supporti, misure, tecniche, stili, generi, senza sosta, con un’inventiva scoppiettante, senza l’ausilio della tavolozza digitale con tutti gli annessi. È un esempio che ispira e fa scuola.
La mostra “Il Colore Periodico” stupisce nel raccontare genio e regolatezza di un pittore ispirato, periodicamente, da 70 anni. La possibilità di vedere le sue opere dal vivo ci svela ulteriormente il valore del lavoro, talvolta penalizzato dalla qualità di stampa.

INFORMAZIONI SULLA MOSTRA

La mostra sarà aperta al pubblico dal 27 Gennaio al 25 Febbraio presso la Krazy Art Gallery, sita in Via San Maurilio, 16 a Milano.
Aldo Di Gennaro sarà presente al vernissage: 27 Gennaio h. 18, ingresso per l’occasione da via San Maurilio, 14.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.krazyartgallery.com o contattate il numero 02.84105375 o 320.4969270.

Aperta al pubblico dal 27 Gennaio al 25 Febbraio:

MAR – VEN 11.00 – 18.00
SAB – DOM 11.00 / 13.00 14.00 / 18.00 Via San Maurilio, 16, Milano

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.