Le sculture in terracotta rinascimentali del territorio padovano rappresentavano un patrimonio di altissimo valore d’arte e spiritualità in gran parte disperso. Il Museo diocesano mostra ciò che è rimasto
A nostra immagine. Scultura in terracotta del Rinascimento DA DONATELLO A RICCIO
PADOVA – Museo Diocesano
Piazza Duomo 12
Dal 15 febbraio al 2 giugno 2020
Per secoli si è disperso un patrimonio d’arte unico al mondo: le sculture in terracotta rinascimentali del territorio padovano
Furti, indifferenza, vandalismi hanno quasi completamente distrutto o disperso opere che erano preziosa espressione d’arte e spiritualità.
Tuttavia qualcosa di significativo è rimasto.
Per anni è stato oggetto di una intensa, partecipata campagna di recupero, studi, ricerche e restauri, sostenuti anche dalla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Mi sta a cuore”,
Ora queste opere vengono riunite nelle Gallerie del Palazzo vescovile di Padova, sede espositiva del Museo, dal 15 febbraio al 2 giugno 2020,.
Si tratta di una ventina di terrecotte rinascimentali del territorio, orgogliosa testimonianza delle migliaia che popolavano chiese, sacelli, capitelli, conventi e grandi abbazie di una Diocesi molto vasta.
La diffusione tanto capillare della scultura in terracotta nel territorio Padovano va individuata nella presenza prolungata e molto attiva, a Padova, a ridosso della Basilica di Sant’Antonio di grandi artisti.
A lungo infatti ha lavorato a Padova la bottega di Donatello e, dopo di lui, di Bartolomeo Bellano, Giovanni De Fondulis e Andrea Riccio.
Questi artisti creavano capolavori in pietra, marmo, bronzo, ma anche nella più umile e meno costosa terracotta.
Opere accessibili e quindi ambite e richieste da tutte le comunità religiose del territorio.
La mostra aiuta a scoprire come la terracotta dipinta fosse entrata nelle chiese, sugli altari, lungo le strade, nelle case private diventando presenta comune nella vita quotidiana del tempo.
ORARI
da giovedì a sabato 14.00-18.00
domenica e festivi 10.00-18.00
INFO
TEL: +39 049 652855 / 049 8761924
Ufficio Stampa : Studio ESSECI di Sergio Campagnolo