Riccarda Bianco “TESTA CON BARBA”

Questa testa con barba rappresenta un volto pensoso, scavato dagli anni, molto espressivo

Riccarda Bianco “TESTA CON BARBA”

 

 

Nei primi anni del nuovo millennio Riccarda Bianco volle cimentarsi con la scultura.

Si recava a Nove, centro della produzione della ceramica, per acquistare i blocchi di creta su cui realizzare la sua “voglie” di sperimentare.

Le dita si muovevano con naturalezza nel modellare l’impasto che prendeva forma con semplicità.

Ha realizzato alcune teste maschili, ma anche figure intere e bassorilievi, nelle quali ha dimostrato subito la capacità di rappresentare con forza i caratteri umani.

Questa testa con barba rappresenta un volto pensoso, scavato dagli anni, molto espressivo.

Un lavoro che prova la naturale capacità di Riccarda di esprimersi con tutti i mezzi che ha voluto affrontare.

Purtroppo, il periodo della scultura è durato poco, poche sono state le opere realizzate ma la qualità dei risultati fanno rimpiangere che non abbia continuato a confrontarsi con la creta.

  • N 365 catalogo generale
    LUOGO: Collezione dell’artista
    INDIRIZZO: Portogruaro

LUOGO: Collezione dell’artista

INDIRIZZO: Portogruaro (VE)

Continua la presentazione di una selezione di opere dell’artista Riccarda Bianco, secondo un percorso libero e casuale, non necessariamente legato alla cronologia o alla tecnica o alle tematiche del lavoro

Profilo

  • Riccarda Bianco (1949) artista autodidatta che da trent’anni si dedica con intensità a lavori che esprimono la sua creatività nelle tecniche più varie.
    La sua sperimentazione continua è manifestazione della volontà di recuperare il tempo passato in altra attività lavorativa, per esprimere con l’arte la propria dimensione interiore in modo completo.
    Lavora spesso di notte, memore di quando l’impegno lavorativo giornaliero in reparto ospedaliero non le permetteva di sviluppare la su ricerca artistica alla luce del sole.
    Si è dedicata alla scultura in argilla, alla pittura ad olio, acrilico e tempera, ai collages con materiali vari e, ultimamente, si è perfezionata in opere d’arte calligrafica dove poter esprimere la sua personalità forte di una tecnica raffinata, acquisita con un lungo periodo di formazione.
    Lavora in ogni caso d’istinto “gettando” nell’opera tutte le sue tensioni interiori, le passioni ma anche i sentimenti positivi che accompagnano la sua esperienza umana.
    Questa sua continua ricerca e sperimentazione ha prodotto opere che vengono raggruppate in serie, che sono sempre espressioni di soluzioni stilistiche particolari o sensazioni interiori forti.

 

TESTA CON BARBA

  • L’opera fa parte della serie SCULTURE
  • Supporto: Creta da Nove di Bassano del Grappa cotta
  • Tecnica scultura modellata a mano
  • H circa 30 cm
  • Senza data

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.