“Gli Anni Folli. La Parigi di Modigliani, Picasso e Dalí. 1918-1933” in mostra a Ferrara

La mostra Gli Anni Folli. La Parigi di Modigliani, Picasso e Dalí. 1918-1933, che ha aperto al pubblico lo scorso 11 settembre, dopo l’ampio e positivo consenso da parte della critica, sta riscontrando anche un grande successo di pubblico. A metà delle giornate previste (60 giorni di apertura su 120 giorni di mostra) i visitatori sono già 57.768, rendendo a portata di mano l’obiettivo di circa 100mila visitatori previsto ad inizio mostra. Il giorno di maggior affluenza è stato domenica 30 ottobre quando i biglietti staccati sono stati 3.224, mentre il giorno infrasettimanale con più visitatori è stato lunedì 31 ottobre, durante il ponte di Ognissanti, quando le persone presenti in mostra sono state  2.730. Anche martedì 4 ottobre ha registrato un’ottima affluenza, con 1.252 visitatori. Questa è la dimostrazione della grande capacità di accoglienza della nostra città e dell’attitudine del Palazzo dei Diamanti a coniugare la qualità delle proposte espositive con la possibilità di attrarre un vasto pubblico. Particolarmente significative ad oggi anche le presenze scolastiche. Sono infatti 2.156 i biglietti staccati per le scuole, un dato cui bisogna aggiungere la risposta molto positiva al progetto didattico organizzato con il sostegno di ENI (sino ad oggi, tra visite, laboratori, progetti speciali e appuntamenti a teatro/cinema, hanno partecipato 952 studenti e insegnanti, mentre per le prossime iniziative sono prenotate altre 729 persone). Eccezionale anche l’adesione degli insegnanti alla conferenza di presentazione della mostra tenuta da una delle curatrici della rassegna e direttrice delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, Maria Luisa Pacelli (598 presenze).

 

Da segnalare, inoltre, l’attenzione dedicata al programma di conferenze, concerti e film organizzato da Ferrara Arte in collaborazione con Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Ferrara Musica, Cineteca di Bologna, Arci Ferrara e Jazz Club Ferrara, che ha già visto la presenza di 680 persone. Il calendario degli eventi prosegue il 17 e il 24 novembre al Cinema Boldini, con la rassegna di film d’avanguardia introdotta da Dominique Païni, per concludersi l’8 gennaio 2012 al Ridotto del Teatro Comunale con il concerto di Rita Cellini.

Tra i dati di particolare rilievo emerge, inoltre, la forte presenza in mostra di visitatori stranieri e di famiglie, queste ultime destinatarie sia di un programma di visite animate con educatori, sia di supporti didattici per visitare in modo autonomo la mostra: ciò a dimostrazione dell’ampio e trasversale interesse sollevato dalla mostra e dell’importanza di elaborare strumenti educativi quanto possibile diversificati e interattivi. Altrettanto significativo è il fatto che il 68% dei visitatori venga a Ferrara appositamente per visitare l’esposizione, un dato che evidenzia fino a che punto la mostra rappresenti un investimento per la città.

L’amministratore di Ferrara Arte Mario Canella esprime la propria soddisfazione: «Sono primi risultati, più che positivi, oltre le attese, soprattutto se letti alla luce dell’attuale congiuntura economica, frutto di una progettualità intelligente e lungimirante che non si accontenta di soluzioni facili e scontate» e il vicesindaco Massimo Maisto ribadisce: «Questi risultati dimostrano la centralità delle mostra di Ferrara Arte a Palazzo dei Diamanti nella politica culturale della città e come queste continuino ad essere il miglior traino per l’escursionismo e il turismo e una grande palestra per la didattica dell’arte degli studenti».

Alfabeto Marco Polo. Venezia Istanbul
Alfabeto Marco Polo. Venezia Istanbul
Posted on
ITALO CREMONA. Tutto il resto è profonda notte
ITALO CREMONA. Tutto il resto è profonda notte
Posted on
BREASTS
BREASTS
Posted on
Deutsche Börse Photography Foundation Prize 2024 EXHIBITION
Deutsche Börse Photography Foundation Prize 2024 EXHIBITION
Posted on
A View From Above. (EXPOSED. Torino Foto Festival)
A View From Above. (EXPOSED. Torino Foto Festival)
Posted on
Previous
Next
Alfabeto Marco Polo. Venezia Istanbul
ITALO CREMONA. Tutto il resto è profonda notte
BREASTS
Deutsche Börse Photography Foundation Prize 2024 EXHIBITION
A View From Above. (EXPOSED. Torino Foto Festival)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.