PROSPETTIVE

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

LuBeC 2023. Riconoscimento al direttore del Museo Egizio di Torino Christian Greco

Incontro internazionale giunto alla XIX edizione, dedicato ai temi dello sviluppo e della conoscenza della filiera cultura-innovazione

LuBeC 2023 (Lucca Beni Culturali) – Riconoscimento a Christian Greco, Direttore Museo Egizio di Torino, dopo Giovanni Battista Bazoli (2022)

 

LuBeC 2023 (Lucca Beni Culturali) - Riconoscimento a Christian Greco, Direttore Museo Egizio di Torino, dopo Giovanni Battista Bazoli (2022)
Christian Greco – Riconoscimento LuBeC 2023

 

Evento giunto alla XIX edizione, è un incontro internazionale dedicato ai temi dello sviluppo e della conoscenza della filiera cultura-innovazione.

È sempre più partecipato da un pubblico qualificato di amministratori, dirigenti e funzionari pubblici e privati, professionisti ed operatori del settore.

Notevole è oggi il prestigio che LuBeC si è conquistato nello scenario internazionale, come  momento cardine del dibattito tra pubblica amministrazione e impresa.

È inoltre un luogo di aggregazione e accumulazione culturale, generatore di azioni concrete di sviluppo.

Ogni anno LuBeC consegna un riconoscimento a chi si è distinto nella valorizzazione dei Beni Culturali.

Nel 2022 il riconoscimento è andato al professor Giovanni Battista Bazoli, Presidente Emerito Gruppo Intesa San Paolo.

Questa la motivazione: “per la realizzazione del progetto “Gallerie d’Italia” che ha restituito alla fruizione delle comunità locali prestigiosi patrimoni artistici, contribuendo così a porsi come un riferimento istituzionale e civile”.

Il riconoscimento LuBeC 2023 (Lucca Beni Culturali 2023) è stato assegnato invece al direttore del Museo Egizio di Torino, Christian Greco.

Personalità giudicata da una commissione di alto livello meritevole di tale assegnazione quale personalità che si è distinta nella valorizzazione della cultura come confermato dal suo profilo professionale.

Nata in provincia di Vicenza, ad Arzignano nel 1975, Christian Greco è Direttore del Museo Egizio dal 2014, di un museo sulla civiltà egizia di grande prestigio internazionale, riconosciuto secondo solo al museo del Cairo.

Formatosi principalmente in Olanda, è un egittologo con una grande esperienza in ambito museale.

Ha curato moltissimi progetti espositivi e di curatela.

Tra questi in: Olanda (Rijksmuseum van Oudheden, Leiden; Kunsthal, Rotterdam; Teylers Museum, Haarlem), Giappone (per i musei di Okinawa, Fukushima, Takasaki, Okayama), Finlandia (Vapriikki Museum, Tampere), Spagna (La Caixa Foundation) e Scozia (National Museum of Scotland, Edimburgh).

Altrettanto importante è stato il suo lavoro in campo archeologico.

È stato membro dell’Epigraphic Survey of the Oriental Institute of the University of Chicago a Luxor e, dal 2015, è co-direttore della missione archeologica italo-olandese a Saqqara.

La sua forte passione per l’insegnamento lo vede coinvolto nel programma dei corsi di molte realtà culturali e formative.

Tra queste: le Università di Torino, di Pisa, di Napoli, della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e della New York University di Abu Dhabi con corsi di cultura materiale dell’antico Egitto e di museologia.

Alla direzione del Museo Egizio ha sviluppato importanti collaborazioni internazionali con musei, università ed istituti di ricerca di tutto il mondo, impostando il suo lavoro ad una concezione di Museo non come semplice esposizione di collezioni, ma come un luogo di produzione culturale, di creatività, di ricerca e innovazione.

Sarebbe bello – sono parole sue – che oggi le istituzioni museali diventassero luoghi di civilizzazione e democratizzazione, che stimolino un dibattito sicuro, aperto e schietto, e non portatori di un pensiero unico.

Il dialogo con l’altro, con chi ha un pensiero diverso dal nostro è il sale della crescita scientifica”.

LuBeC 2023 – Christian Greco – Direttore Museo Egizio di Torino, insegnito del prezioso riconoscimento.

Se qualcuno ora mi chiede se Christian Greco sia quel direttore di cui un partito politico ha recentemente preteso le dimissioni, la risposta è affermativa.

Mi pare quindi veramente difficile capire quali ragioni scientifiche, di competenza e professionalità possano addurre quel partito per una simile richiesta.

Per maggiori info sul Museo e le attività, visitare il seguente link https://www.museoegizio.it/

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.