Il lavoro grafico di Orio Galli è stato caratterizzato da una dialettica continua fra segno libero e segno strutturato, fra informalità e geometria, tra improvvisazione e disciplina.
ORIO GALLI, grafica e grafismi – Mostra Galli Chiasso

CHIASSO (Svizzera) – m.a.x. museo Via Alighieri 6
Dal 30/04 al 08/10/2023
Il m.a.x. museo di Chiasso presenta la prima mostra antologica della cinquantennale carriera del designer Orio Galli (1941), dal titolo grafica e grafismi, a cura di Mario Piazza e Nicoletta Ossanna Cavadini.
Nato a Milano da madre italiana e padre svizzero e cresciuto a Mendrisio, Orio Galli è grafico, pittore, illustratore, calligrafo e disegnatore satirico che ha saputo usare un registro linguistico personale volto a una ricerca estetica non disgiunta da un impegno etico e sociale.
La cifra grafica di Galli sta nella continua dialettica fra segno libero e segno strutturato, fra informalità e geometria, tra improvvisazione e disciplina.
La passione per la calligrafia e la gestualità porta Orio Galli a dare ai suoi lavori grafici una impronta spesso pittorica, con forte sensibilità cromatica.
La mostra a Chiasso ripercorre l’iter creativo e professionale dell’artista, mostrando il processo ideativo dal quale sono scaturiti i progetti che hanno caratterizzato la sua notevole e lunga carriera.
La mostra presenta i momenti salienti del suo lavoro che riguarda la creazione di manifesti, corporate identity, logo studiati per le imprese, stemmi per i Comuni del Cantone Ticino oltre che stampati ufficiali per la Confederazione elvetica, dépliant e brochure per enti turistici.
In mostra sono esposti, organizzati in un criterio tematico-cronologico, oltre trecento pezzi fra schizzi, bozzetti, disegni acquerellati, carte intestate, manifesti, cartoline, pubblicazioni varie e libri d’artista.
L’esposizione su Orio Galli si inserisce nel filone della “grafica contemporanea” e rappresenta un giusto riconoscimento alla donazione al museo di tutto il corposo archivio grafico dell’artista.