Pikasus Logo

ARTE ONLINE

Tra umano e divino: Cimabue e la Maestà di Santa Trinita

WEBSITE: https://www.uffizi.it/mostre-virtuali/tra-umano-e-divino-cimabue-e-la-maesta-di-santa-trinita#10

Luogo: GALLERIE DEGLI UFFIZI – Firenze - Mostra virtuale online

Che cosa doveva comunicare un’immagine sacra all’uomo del Medioevo?

Tra umano e divino: Cimabue e la Maestà di Santa Trinita

Tra umano e divino: Cimabue e la Maestà di Santa Trinita
Tra umano e divino: Cimabue e la Maestà di Santa Trinita

La mostra organizzata per una visione virtuale online presenta capolavori degli Uffizi del XIII e XIV secolo.

Sono tre i nomi di spicco proposti online dalla Gallerie fiorentine: Duccio da Boninsegna, Cimabue e Giotto.

Per chi entra in quella sala la visione d’insieme delle opere di questi indiscussi maestri della pittura del tardo medioevo è grandiosa, sorprendente ed emozionante.

Le dimensioni e il valore iconico delle figure non possono non evocare, nemmeno nel visitatore più distratto e frettoloso, quel senso di rispetto del sacro e dell’ultraterreno, che era parte dominante della cultura medievale.

L’icona, nella tradizione bizantina, è immagine sacra dove forma e simbolo coincidono, veicolo per il Divino, vero e proprio trait d’union tra l’uomo e Dio.

La loro realizzazione richiedeva tempi lenti di esecuzione, e gli artisti si preparavano al compimento dell’icona con digiuni e preghiere.

Le eccezionali dimensioni delle Maestà fanno pensare che queste tavole, come le croci, fossero poste molto in alto, rivolte verso i laici, in modo da poter essere viste anche da lontano e costituire un focus visivo all’interno di chiese e cattedrali.

Oggi è possibile guardarle molto da vicino riprodotte, soffermandoci su numerosi dettagli, punzonature, trasparenze e finiture, che gli artisti avevano realizzato dedicandoli a Dio e che i fedeli, da lontano, non potevano percepire.

Ma neppure il visitatore del museo di fronte a queste opere riesce ad avere la visione che permettono la tecnologia e gli ingrandimenti possibili nella mostra virtuale.

In particolare, è possibile una lettura ravvicinata della Maestà di Santa Trinita, opera tarda del più importante pittore della seconda metà del Duecento dell’Italia centrale.

Cenni di Pepo detto Cimabue, che in quest’opera fa i conti con le novità introdotte in pittura dal suo illustre allievo Giotto.

Un’iniziativa che permette dunque di ammirare l’antico con l’occhio moderno offerto dalla tecnologia digitale, per riscoprire simboli e significati della pittura sacra, così consueti un tempo all’uomo del Medioevo.

 

https://www.uffizi.it/mostre-virtuali/tra-umano-e-divino-cimabue-e-la-maesta-di-santa-trinita#10

Le Gallerie degli Uffizi

Realizzazione a cura del Dipartimento di Informatica, Strategie Digitali e Promozione Culturale

 

Il Virtual Tour 360° di Parma 2020+21

Per il 2020 era stata designata capitale italiana della cultura la città di Parma che aveva programmato una serie di iniziative Il Virtual Tour 360° di Parma 2020+21     La capitale italiana della cultura è una città designata ogni anno dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in forza della

Leggi Tutto »
New Viewings: Alex Schweder

New Viewings: Alex Schweder

Alex Schweder è nato nel 1970 a New York ove vive e lavora New Viewings: Alex Schweder     La Galleria Barbara Thumm di Berlino ha avviato un progetto speciale di visualizzazioni online di mostre, con artisti di buon livello. Il progetto è guidato dalla missione della galleria di creare una rete come spazio positivo

Leggi Tutto »

Artists for New York

Iniziativa organizzata per raccogliere fondi a sostegno delle arti visive senza scopo di lucro a New York City che sono state colpite dalla pandemia COVID-19 Artists for New York   La galleria internazionale Hauser&Wirth pur potendo tenere aperte le sue sedi in Svizzera, ha comunque attivato un progetto ampio di proposte online, con mostre di

Leggi Tutto »