Per il 2020 era stata designata capitale italiana della cultura la città di Parma che aveva programmato una serie di iniziative
Il Virtual Tour 360° di Parma 2020+21
La capitale italiana della cultura è una città designata ogni anno dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in forza della legge 106 del 2014, ar,7 c.3
La Capitale viene scelta da una commissione di esperti nominata dallo stesso ministero che, per il periodo di un anno e ha la possibilità di mettere in mostra la sua vita e il suo sviluppo culturale con un programma straordinario di eventi.
Per il 2020 era stata designata capitale italiana della cultura la città di Parma che aveva programmato una serie di iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale che, causa Covid19, si sono solo parzialmente attuate.
Per questo il titolo le è stato riconfermato anche per il 2021.
Ora, anche per superare le limitazioni alla socialità e al movimento causato dalla Pandemia, l’organizzazione di Parma Capitale ha avviato il Virtual Tour 360° di Parma 2020+21.
È uno strumento che permette di immergersi virtualmente nei più importanti luoghi della Città, accedendo comodamente da qualsiasi dispositivo: smartphone, tablet o da desktop.
Il progetto di valorizzazione, realizzato con la collaborazione di Google Art&Culture, ha identificato 27 luoghi privilegiati della città offerti alla visione del pubblico.