Pikasus Logo

ARTE ONLINE

Online Viewing Room 93

  1. KARSTEN SCHUBERT Viewing Room (online)

Mostra  Kirsten Glass: Light Trance Works

Dal 24 luglio al 21 agosto 2020

Fondata nel 1986, Karsten Schubert London ha sostenuto artisti contemporanei internazionali, con particolare attenzione agli artisti del Regno Unito nei suoi 25 anni di storia.

Ora propone nella piattaforma online  Viewing Room la mostra dell’artista nord irlandese Kirsten Glass: Light Trance Works, che oggi vive e lavora a Londra.

Kirsten Glass è nato nel 1975 ed è stato ampiamente ispirato in modo creativo dagli anni ’80.

Gli anni ’80 furono infatti gli anni dello di sviluppo del capitalismo globale,  di sconvolgimenti politici,  dell’affermarsi dei mass media mondiali,  ma anche anni di grandi contraddizioni.

In questa atmosfera il suo lavoro è condizionato  dalle riflessioni sulla grande superficialità della moda.

Le sue opere offrono figure che sembrano esplodere dalla cornice , ma sono vincolate

da un vortice di immagini come se fossero intrappolate in un mondo claustrofobico di luccicanti superfici.

https://www.galleriesnow.net/shows/kirsten-glass-light-trance-works/

sito galleria: https://www.karstenschubert.com/

 

  1. KERLIN GALLERY Viewing Room (online)

Mostra: WILLIE DOHERTY : Endless

Fino al 30 settembre.

La galleri Kerlin Gallery di Dublino presenta Endless, nuovo video dell’artista Willie Doherty.

La mostra è realizzata in collaborazione con  le gallerie Alexander and Bonin di New York   e  Peter Kilchmann di Zurigo.

Willie Doherty (1959)è un artista dell’Irlanda del Nord, che ha principalmente lavorato in fotografia e video. È stato due volte candidato al premio Turner

In ENDLESS i l’attore Christopher Eccleston nterpreta il ruolo di un uomo solitario, senza nome, vestito con i più semplici abiti semplici, incontrato negli ambienti architettonici più elementari, un edificio vuoto con muri di mattoni spogli e pavimenti a nudo.

https://ocula.com/art-galleries/kerlin-gallery/viewing-room/willie-doherty-endless/

sito galleria: www.kerlin.ie

 

 

 

  1. GALERIE LELONG & CO. Viewing Room (online)

Mostra Jan Voss: Parcelles

Fino al 30 agosto  2020

La Galerie Lelong di Aimé Maeght  è stata fondata a Parigi  nel 1945 e ha presentato nel corso della sua storia opere di autori del calibro di Joan Miró, Antoni Tàpies, Francis Bacon ed Eduardo Chillida.

La galleria è entrata poi nella sua attuale struttura nel 1981 , aggiungendo  nel suo repertorio artisti influenti come Pierre Alechinsky, Louise Bourgeois, Konrad Klapheck e Jannis Kounellis, tra gli altri.

Ora propone online una mostra di dieci opere/Parcelles prodotte durante l’isolamento da Covid19 da Jan Voss , artista tedesco nato nel 1936 ad Amburgo.

Si tratta di opere su carta nelle quali l’artista, riflettendo sulle possibili tridimensionalità da dare alla carta, conclude con la convinzione di poter offrire la dimensione del piacere aggiungendo il colore.

https://www.galleriesnow.net/shows/jan-voss-parcelles/

sito Galleria : https://www.galerie-lelong.com/en/

 

 

  1. GOOGLE ARTS & CULTURE COLLEZIONI

Mostra: GLASS MUSEUM Venezia

Non indicate date di cessazione visione

Google ha attivato una piattaforma di fruizione dell’immenso patrimonio storico artistico e paesaggistico del mondo, mettendo a disposizione di Musei ed istituzioni culturali strumenti per stimolare l’interesse attraverso la presentazione online delle eccellenze presenti nelle collezioni.

Il MUSEO del VETRO nell’isola di Murano a Venezia è stato  fondato nel 1861.

Originariamente era stato pensato come archivio nel quale potessero essere raccolte tutte le testimonianze reperibili ai fini di illustrare la storia e la vita dell’isola.

Ben presto sull’archivio ebbe il sopravvento la parte museale, in virtù delle numerose donazioni di vetri prodotti nell’isola nei secoli trascorsi, e di vetri contemporanei, da parte dei titolari delle fornaci che, nella seconda metà dell’Ottocento, ricominciarono a lavorare con intenso impegno.

La collezione comprende una sezione archeologica, che contiene notevoli opere romane che vanno dal 1 ° al 3 ° secolo d.C., e una vasta selezione di oggetti in vetro di Murano, con pezzi che vanno dal 15 al 20 ° secolo, molti dei quali capolavori di fama mondiale.

Ancora oggi le collezioni del Museo, oltre che per mezzo di acquisti, vengono incrementate da donazioni da parte delle fornaci dell’isola, che vanno ad arricchire soprattutto la raccolta contemporanea.

E’ il museo dell’arte vetraria tra i più importanti a livello internazionale

https://museovetro.visitmuve.it/it/il-museo/sede/

https://artsandculture.google.com/partner/museo-del-vetro

Marielle Plaisir - B. Holiday - Medium: Painting - Materials used: Acrylic, inks, handmade embroidery on canvas - Size (cm): 119.4 x 119.4 cm - Size (in): 47 x 47 in

Marielle Plaisir, The Malediction of Cham

Marielle Plaisir è un’artista multimediale franco-caraibica nata nel 1978, che attualmente vive negli Stati Uniti Marielle Plaisir, The Malediction of Cham     La De Buck Gallery di New York propone al suo pubblico The Malediction of Cham, una mostra personale online di nuovi dipinti di Marielle Plaisir. Le opere sono disponibili dal 9 dicembre

Leggi Tutto »
Of Ideal (still), 2019 – ongoing

Pierre Huyghe Of Ideal

Pierre Huyghe Of Ideal – Artista nato a Parigi nel 1962, protagonista della scena artistica francese e internazionale dagli anni Novanta Pierre Huyghe Of Ideal     Hauser & Wirth è stata fondata nel 1992 a Zurigo da Iwan Wirth, Manuela Wirth e Ursula Hauser, cui si sono uniti nel 2000 il partner e presidente

Leggi Tutto »

Andrei Gamarț: The Eclipse

Andrei Gamarț: The Eclipse – La serie di opere “The Eclipse” indaga il rapporto Memoria e luce Andrei Gamarț: The Eclipse   Inaugurata a Bucharest/Romania nell’ottobre 2015, la Mobius Gallery ha un programma espositivo internazionale con un focus particolare sull’Europa orientale. La galleria mira a stimolare il dialogo e lo scambio tra la scena artistica

Leggi Tutto »