Pikasus Logo

ARTE ONLINE

Online Viewing Room 88

  1. UNIVERSITA’ IUAV Venezia -Archivio progetti (online)

Mostra  PETIT TOUR

Senza limitazioni di data

L’archivio progetti dell’Università di Architettura (IUAV) di Venezia, costituito nel 1987  valorizza la propria  sempre crescente raccolta di archivi d’architettura  anche attraverso piccole e raffinate mostre online.

Il progetto PETIT TOUR  presenta pillole di architetti famosi  che stimolano il desiderio di approfondimento e di conoscenza, aiutano il lavoro di ricerca e concorrono ad incrementare la sensibilità dei nuovi architetti ai valori del costruire nel terzo millennio.

http://www.iuav.it/homepage/webgraphics/iuav-pagine.interne/iuav-mostreonline/index.htm

 

  1. SIMON LEE Viewing Room (online)

Mostra  JIM SHAW – On man Machiners

Fino al 26 luglio 2020

Continua la politica di promozione dei propri artisti della galleria Simon Lee nel progetto Artist in focus.

Fino al al 26 luglio viene proposto Jim Shaw ( Midland-Michigan USA 1952).

Attualmente vive e lavora a Los Angeles, in Californiae si è fatto notare per l’argomento di un grande retrospettiva al New Museum di New York nel 2015, intitolata “Jim Shaw: The End is Near”.

La proposta di Simon Lee riguarda l’interesse di Shaw per i capelli come fonte di potere.

L’artista aveva  fatto un paio di grandi murales, uno con alveari degli anni ’50 e l’altro con i peli sul viso degli uomini del 1890.

In entrambi i casi venivano presentate versioni contemporanee della parrucca che denotava il potere nel passato francese e inglese, anche contemporaneo per i giudici inglesi.

Alla fine ha iniziato a fare dipinti di pomposi uomini dal 1890 con i loro peli sul viso e ha sostituito i loro volti con cose come le macchine: la Man Machine.

https://www.simonleegallery.com/viewing-room/13/

 

  1. GALERIE LELONG & CO. Viewing Room (online)

Mostra David Nash: Trees

Fino al 30 agosto  2020

La Galerie Lelong di Aimé Maeght  è stata fondata nel 1945 e ha presentato nel corso dellòa sua storia opere di autori del calibro di Joan Miró, Antoni Tàpies, Francis Bacon ed Eduardo Chillida.

La galleria è entrata poi nella sua attuale struttura nel 1981.

A Parigi. Questo ha iniziato un periodo di aggiunta di artisti influenti come Pierre Alechinsky, Louise Bourgeois, Konrad Klapheck e Jannis Kounellis, tra gli altri.

Ora propone online una mostra di David Nash sul tema degli alberi.

David Nash è uno scultore britannico che ha lavorato in tutto il mondo con il legno, gli alberi e l’ambiente naturale.

Il rapporto  tra David Nash e e gli alberi risale a più di mezzo secolo fa.

Quando l’artista si trasferì nel Galles del Nord alla fine degli anni ’60, fu perché aveva trovato una casa e uno studio economici in una vecchia cappella e capanna di pastori, ma anche perché sapeva che lì avrebbe trovato una natura grezza e vigorosa, dove vegetale e minerale hanno vissuto in armonia per secoli

https://www.galleriesnow.net/shows/david-nash-trees-2/

sito Galleria : https://www.galerie-lelong.com/en/

 

  1. GOOGLE ARTS & CULTURE Movimenti artistici

Mostra: Der Blaue Reiter

Non indicate date di cessazione visione

Google ha attivato una piattaforma di fruizione dell’immenso patrimonio storico artistico e paesaggistico del mondo, mettendo a disposizione di Musei ed istituzioni culturali strumenti per stimolare l’interesse attraverso la presentazione online delle eccellenze presenti nelle collezioni.

Inoltre Google ha elaborato progetti di approfondimento su artisti e movimenti artistici, elaborati con rigore scientifico, creando vere e proprie mostre che uniscono virtualmente opere di artisti o movimenti distribuiti in Musei e collezioni in ogni angolo del mondo.

Tra i movimenti  Der Blaue Reiter  è il movimento artistico sviluppatosi in Germania tra il 1911 e il 1914.

I membri principali erano Wassily Kandinsky, Franz Marc, Gabriele Münter, Alfred Kubin, Paul Klee e August Macke.

Successore del Neue Künstlervereinigung, il Blaue Reiter tenne la sua prima mostra 1911–12.

Nonostante l’affermazione di Franz e Maria Marc di aver inventato il titolo in base alla loro simpatia per il colore blu e l’equitazione, il nome, con la sua risonanza di cavalieri medievali e santi guerrieri cristiani, probabilmente aveva radici più profonde nella cultura tedesca e russa.

Una spiegazione degli obiettivi del gruppo apparve nell’almanacco Der Blaue Reiter (la cui copertina presentava il disegno di un cavaliere blu di Kandinsky), pubblicato nel 1912 e curato da Kandinsky e Marc.

Uno dei volumi più importanti sull’arte prodotta nel XX secolo, includeva l’affermazione di Kandinsky: “Nessuno di noi cerca di riprodurre direttamente la natura … Stiamo cercando di dare forma artistica alla natura interiore, cioè all’esperienza spirituale”.

Con i suoi colori brillanti e spesso immagini semi-astratte ispirate a una grande varietà di fonti, il Blaue Reiter era forse il più lirico dei movimenti espressionisti dell’inizio del XX secolo.

https://artsandculture.google.com/entity/der-blaue-reiter/m02xk0r?categoryId=art-movement

 

Monica Bonvicini - Breach of Decor (innocent white) 2020 - Textile print, linked 120 × 180 cm - Ed. 5 + 2 AP

Focus on: Monica Bonvicini

L’artista berlinese di origine italiana Monica Bonvicini (Venezia, 1965) è protagonista della prima viewing room di Focus On Focus on: Monica Bonvicini   Focus On è una nuova serie di approfondimenti che indagano le ricerche degli artisti rappresentati dalla galleria. L’artista berlinese di origine italiana Monica Bonvicini (Venezia, 1965) è protagonista della prima viewing room

Leggi Tutto »

PIERO CAMPORESI (1926-1997)

Nato a Forlì il 15 febbraio 1926, Piero Camporesi è stato docente di Lingua e letteratura italiana all’Università di Bologna a partire dal 1969 fino al 1996 PIERO CAMPORESI (1926-1997)   Utilizzando la piattaforma MOVIO viene proposta la mostra virtuale online Piero Camporesi. Nato a Forlì il 15 febbraio 1926, Piero Camporesi è stato docente

Leggi Tutto »

FLASH ART (due edizioni digitali – Italiano e inglese)

Da settembre 2020 la rivista è pubblicata nelle rispettive edizioni quattro volte l’anno FLASH ART (due edizioni digitali – Italiano e inglese)   Flash Art è una rivista fondata nel 1967 rivolta all’avanguardia sull’arte contemporanea e sul panorama artistico globale. Attualmente attiva con l’edizione internazionale e italiana, la rivista continua – dopo più di cinquant’anni

Leggi Tutto »