Pikasus Logo

ARTE ONLINE

Online Viewing Room 83

  1. JAMES COHAN GALLERY Viewing Room online (Londra)

Mostra  Federico Herrero

Fino a 31  luglio  2020

La galleria è stata fondata a Londra nel 1999 con una mostra dei primi lavori di Gilbert & George.

Da allora la variegata programmazione di James Cohan comprende mostre personali di artisti della galleria e due mostre tematiche di gruppo ogni anno.

Attraverso sedi aperte a Shanghai (dal 2008 al 2015) e New York, la galleria ha promosso scambi tra  le avanguardie nell’arte europea, cinese e americana.

Fino al 31 luglio propone online nelle Viewing room di osservazione  e contrattazione,

l’artista  latinoamericano Federico Herrero,

Nato nel 1978 a San Josè in Costa Rica, Federico Herrero usa un linguaggio visivamente intenso.

La sua ispirazione è radicata nell’ osservazione della vita quotidiana nel panorama in continua evoluzione del Costa Rica, in particolare il modo in cui natura e cultura si scontrano.

Lungo è l’elenco degli spazi pubblici e delle sedi espositive a livello internazionale,  ove Herrero ha esposto con mostre personali e installazioni.

https://www.galleriesnow.net/shows/federico-herrero-2/

Sito Galleria : http://www.jamescohan.com/

 

  1. CARDI GALLERY Viewing Room online (Milano)

Mostra: Roger Eaton: A Tale of Night Angling

Fino al 1 settembre 2020

La Galleria Cardi è stata fondata a Milano, in Italia nell’aprile 1972 da Renato Cardi.

Già alla  fine degli anni ’60 Renato Cardi aveva iniziato a collezionare opere di artisti come Cy Twombly, Lucio Fontana, Piero Manzoni e Michelangelo Pistoletto, tutti all’epoca relativamente sconosciuti. Negli anni successivi Renato costruì una distinta collezione che si estendeva dall’Arte Povera allo spazialismo.

Con queste basi da oltre cinquant’anni lavora la Cardi Gallery con sedi a Milano e Londra.

La mostra online presentata agli estimatori nella piattaforma Viewing Room presenta opere di Roger Eaton

Eaton è un fotografo di moda e arte, direttore della fotografia, regista e produttore di lungometraggi, dramma-documentario, spot pubblicitari e documentari.

Nelle opere in Viweing Room l’artista fa entrare il  visitatore nella magia di un luogo segreto.

Egli crea l’atmosfera di un sottobosco ove bellezza e macabro, luce e  buio, positivo e negativo, perdono la loro diversità e diventano uguali nell’occhio della natura

https://www.galleriesnow.net/shows/roger-eaton-a-tale-of-night-angling

Sito galleria: www.cardigallery.com

 

 

  1. SIMON LEE Gallery Viewing Room (Online)

Mostra Words

Fino al 19 luglio  2020

Fondata nel 2002 a Mayfair, a Londra, la Simon Lee Gallery rappresenta artisti di diverse generazioni dall’Europa e dagli Stati Uniti, le cui pratiche spaziano dalla scultura e dalla pittura al video e alla fotografia, condividendo un ampio interesse per un’esplorazione del concettuale.

Fino al 19 luglio la piattaforma Viewing Room della galleria propone una mostra collettiva con opere di JOHN BALDESSARI | MEL BOCHNER | ANDREA BOWERS | MARCEL BROODTHAERS | MERLIN CARPENTER | BETHANY COLLINS | GEORGE CONDO | DEXTER DALWOOD | JENNY HOLZER | DONNA HUDDLESTON | PAULINA OLOWSKA | RICHARD PRINCE | GARY SIMMONS | BETTY TOMPKINS | CY TWOMBLY | LAWRENCE WEINER | HEIMO ZOBERNIG

WORDS, una mostra collettiva che esplora la funzione del linguaggio e il ruolo del testo nella creazione artistica. Sia che si tratti di dichiarazioni politiche, parti ribelle, poesia e letteratura o scarabocchi e scarabocchi illeggibili, le opere di questa mostra commentano il modo in cui le idee vengono scambiate e la comunicazione effettuata.. Prendendo parole e linguaggio sia come soggetto che come mezzo, le opere presentate esplorano l’interrelazione tra forma e significato e la distinzione tra guardare e leggere un dipinto.

 

https://www.galleriesnow.net/shows/words/

Sito Galleria www.simonleegallery.com

 

  1. GOOGLE ARTS & CULTURE Movimenti artistici

Mostra:PRIMITIVISMO

Non indicate date di cessazione visione

Google ha attivato una piattaforma di fruizione dell’immenso patrimonio storico artistico e paesaggistico del mondo, mettendo a disposizione di Musei ed istituzioni culturali strumenti per stimolare l’interesse attraverso la presentazione online delle eccellenze presenti nelle collezioni.

Inoltre Google ha elaborato progetti di approfondimento su artisti e movimenti artistici, elaborati con rigore scientifico, creando vere e proprie mostre che uniscono virtualmente opere di artisti o movimenti distribuiti in Musei e collezioni in ogni angolo del mondo.

Tra i movimenti  il PRIMITIVISMO, termine riferito alle espressioni artistiche che celebrano alcuni valori o forme considerati come primari, ancestrali, fertili e rigenerativi.

Si tratta in realtà di una tendenza artistica sviluppatasi dal 19° sec. fino ai primi anni del Novecento, fondata sull’idea che,   nell’arte italiana precedente al Rinascimento, si trovasse qualcosa di puro e di non corrotto a cui ispirare le proprie opere.

poi l’incremento degli studi di antropologia, portò il  desiderio di ritorno allo stato di innocenza delle civiltà preistoriche e dei popoli primitivi, e il Primitivismo si identificò come forma di  rifiuto della società moderna..

Certamente il Primitivismo ha influenzato l’arte del XX secolo:

Matisse, Pablo Picasso, Georges Braque, Fernand Léger, Constantin Brancusi, Alberto Giacometti, Amedeo Modigliani riconoscono all’apparente semplicità stilistica nell’arte etnica una grande raffinatezza estetica e la capacità di sintesi plastica.

I cubisti mostrano una preferenza per la scultura africana che si presenta frontale ma fortemente tridimensionale e tattile, mentre i surrealisti prediligono oggetti provenienti dall’Oceania generalmente più piatti, pittorici e incorporei e spesso costituiti da materiali trovati ai quali essi associano un immaginario fantastico e valori di irrazionalità quali la fuga dalla realtà, inconscio ed estasi.

Emblematiche furono la vicenda personale di P. Gauguin, l’opera di P. Picasso e H. Matisse, che dell’arte primitiva recuperarono la semplificazione delle forme e l’esaltazione dei valori plastici, e del pittore naif H. Rousseau, acclamato come ‘primitivo moderno’

Marielle Plaisir - B. Holiday - Medium: Painting - Materials used: Acrylic, inks, handmade embroidery on canvas - Size (cm): 119.4 x 119.4 cm - Size (in): 47 x 47 in

Marielle Plaisir, The Malediction of Cham

Marielle Plaisir è un’artista multimediale franco-caraibica nata nel 1978, che attualmente vive negli Stati Uniti Marielle Plaisir, The Malediction of Cham     La De Buck Gallery di New York propone al suo pubblico The Malediction of Cham, una mostra personale online di nuovi dipinti di Marielle Plaisir. Le opere sono disponibili dal 9 dicembre

Leggi Tutto »
Of Ideal (still), 2019 – ongoing

Pierre Huyghe Of Ideal

Artista nato a Parigi nel 1962, protagonista della scena artistica francese e internazionale dagli anni Novanta Pierre Huyghe Of Ideal     Hauser & Wirth è stata fondata nel 1992 a Zurigo da Iwan Wirth, Manuela Wirth e Ursula Hauser, cui si sono uniti nel 2000 il partner e presidente Marc Payot. Azienda familiare con

Leggi Tutto »

Andrei Gamarț: The Eclipse

La serie di opere “The Eclipse” indaga il rapporto Memoria e luce Andrei Gamarț: The Eclipse   Inaugurata a Bucharest/Romania nell’ottobre 2015, la Mobius Gallery ha un programma espositivo internazionale con un focus particolare sull’Europa orientale. La galleria mira a stimolare il dialogo e lo scambio tra la scena artistica dell’Europa orientale e la comunità

Leggi Tutto »