Pikasus Logo

ARTE ONLINE

Online Viewing Room 124

  1. MUSEI VATICANI (online)

Mostra   LE STANZE di Raffaello- tour virtuale

Senza limitazioni di data

Le quattro stanze dette di Raffaello costituivano parte dell’appartamento situato al secondo piano del Palazzo Pontificio scelto da Giulio II della Rovere (pontefice dal 1503 al 1513) come propria residenza e utilizzato anche dai suoi successori.

La decorazione pittorica fu realizzata da Raffaello e dai suoi allievi tra il 1508 e il 1524.

Gli affreschi di questi quattro locali rappresentano una delle eccellenze dell’arte di tutti i tempi.

Il tour virtuale, che i Musei Vaticani hanno realizzato e offerto in rete online, permette di ammirare la bellezza, la ricchezza di contenuti e la visione d’insieme di questi affreschi.

Certo non può sostituire l’emozione incomparabile che produce il contatto diretto con questi capolavori per cui il tour virtuale è innegabilmente uno stimolo ad andare di persona a Roma e posare direttamente lo sguardo su questi e sui tanti altri capolavori che i Musei vaticani conservano.

Basti pensare alla cappella Sistina, storica sede del Concistoro in cui vengono eletti i papi,  con il giudizio Universale  di Michelangelo inserita nel percorso di visita dei Musei Vaticani.

http://www.museivaticani.va/content/museivaticani/it/collezioni/musei/stanze-di-raffaello/tour-virtuale.html

 

  1. FRIEZE LONDON E FRIEZE MASTERRS – Viewing Room

Mostra  FRIEZE  Viewing Room

Aperta dal 9 al 16 ottobre 2020

L’edizione 2020 di Frieze London e Frieze Masters si adegua alla pandemia con un nuovo formato ibrido, che mescola la fiera dal vivo e quella digitale.

Le due fiere che annualmente si tenevano al centro di Londra, in Regent’s Park nel 2020 sono state cancellate per le sfavorevoli condizioni e i rischi della Pandemia da Covid19.

Tuttavia, per non disperdere del tutto il legame con le affezionate gallerie partecipanti e con i visitatori, si è deciso di tenere in ottobre una fiera ibrida, una parte minore con due sezioni della fiera dal vivo, e la Fiera Digitale nella piattaforma Frieze Viewing Room, online.

Sono oltre 200 le gallerie che hanno aderito all’invito degli organizzatori ei parteciperanno alla fiera digitale. Utilizzando la piattaforma Frieze.

https://www.frieze.com/fairs/frieze-viewing-room

 

  1. DURJOY BANGLADESH FOUNDATION online

 MOSTRA : GROUP EXHIBITION : Future of Hope

Dal 9 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021

Fondata nel 2018 dall’imprenditore tessile e collezionista d’arte del Bangladesh Durjoy Rahman, la Fondazione Durjoy Bangladesh promuove a livello internazionale gli artisti dell’Asia meridionale.

La fondazione sostiene gli artisti nella creazione di nuove opere e li supporta attraverso mostre, collaborazioni istituzionali, pubblicazioni.

Dal 2019 ha avviato anche un programma di residenza per artisti.

La fondazione opera sia a Dhaka che a Berlino.

In questo periodo difficile causato dal Covid19, la fondazione propone solo online una mostra collettiva di nove artisti bengalesi incaricati di trovare una via d’uscita di fronte alla pandemia.

Le opere in mostra sono state create negli ultimi mesi mentre i nove artisti partecipanti, la maggior parte dei quali ora vivono fuori dal Bangladesh, hanno sopportato vari stati di confinamento.

https://ocula.com/magazine/art-news/bangladeshi-artists-responses-to-covid/

 

  1. GOOGLE ARTS & CULTURE collezioni

Collettivo BoCA (Bonito – Avellino Italia)

Non indicate date di cessazione visione

Google ha attivato una piattaforma di fruizione dell’immenso patrimonio storico artistico e paesaggistico del mondo, mettendo a disposizione di Musei ed istituzioni culturali strumenti per stimolare l’interesse attraverso la presentazione online delle eccellenze presenti nelle collezioni.

Collettivo Boca è un’associazione culturale che opera nel campo della creatività urbana.

L’associazione nasce a Bonito (Avellino – Italia) nel 2011 e realizza e promuove pratiche e interventi finalizzati alla valorizzazione dei contesti urbani e rurali, ponendo le attività legate all’arte pubblica contemporanea al centro dei processi di rigenerazione territoriale.

Nei suoi anni di attività, Bonito ha ospitato diversi artisti che hanno lasciato una traccia non solo artistica ma soprattutto umana.

Relazioni, esperienze e confronto hanno caratterizzato gli appuntamenti del Boca e insieme a Millo, Tellas, Giulio Vesprini, Alex Senna, Diego Miedo, Arp, Bosoletti, Milu Correch, Camilla Falsini, Nemo’s, Poki, Collettivo Fx, Guerrilla Spam, Bifido, Andrea Casciu, Irene Lasivita, Carlos Atoche è nato un nuovo modo di intendere lo spazio comune.

https://artsandculture.google.com/partner/collettivo-boca-associazione-culturale

Sito del collettivo https://www.collettivoboca.it

 

 

Il Virtual Tour 360° di Parma 2020+21

Per il 2020 era stata designata capitale italiana della cultura la città di Parma che aveva programmato una serie di iniziative Il Virtual Tour 360° di Parma 2020+21     La capitale italiana della cultura è una città designata ogni anno dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in forza della

Leggi Tutto »
New Viewings: Alex Schweder

New Viewings: Alex Schweder

Alex Schweder è nato nel 1970 a New York ove vive e lavora New Viewings: Alex Schweder     La Galleria Barbara Thumm di Berlino ha avviato un progetto speciale di visualizzazioni online di mostre, con artisti di buon livello. Il progetto è guidato dalla missione della galleria di creare una rete come spazio positivo

Leggi Tutto »

Artists for New York

Iniziativa organizzata per raccogliere fondi a sostegno delle arti visive senza scopo di lucro a New York City che sono state colpite dalla pandemia COVID-19 Artists for New York   La galleria internazionale Hauser&Wirth pur potendo tenere aperte le sue sedi in Svizzera, ha comunque attivato un progetto ampio di proposte online, con mostre di

Leggi Tutto »