Pikasus Logo

ARTE ONLINE

Online Viewing Room 117

  1. GALLERIA degli UFFIZI – Firenze –   Mostra virtuale(online)

Mostra  GIOIELLI AGLI UFFIZI. Un itinerario tra i misteri delle gemme dipinte

Senza limitazioni di data

La Galleria degli Uffizi propone sul suo sito internet ufficiale una IperVisione/mostra virtuale dedicata ad opere presenti nelle collezioni delle Gallerie degli Uffizi che contengono la rappresentazione di particolari gioielli.

Il percorso  curato da Silvia Malaguzzi  presenta opere di un periodo particolare , un secolo che va dagli inizi del Quattrocento agli inizi del Cinquecento.

L’attenzione è rivolta ai gioielli con un duplice scopo:

  • da un lato guardare questi prodotti raffinati della creatività del tempo per scoprirne forme, materiali e stili;
  • dall’altro per cercare di ricostruire la funzione semantica all’interno dell’opera stessa.

Rilevante è il numero di opere prese in esame e proposte all’attenzione e alla curiosità del pubblico.

Interessante la possibilità di ingrandire ogni immagine della mostra virtuale per una visione più dettagliata

https://www.uffizi.it/mostre-virtuali/gioielli-agli-uffizi

 

 

 

 

  1. SHUGO ARTS Viewing Room(online)

Mostra  SHUGO ARTS SHOW

Dall’12 settembre al 10 ottobre 2020

ShugoArts propone online  ShugoArts Show, una mostra collettiva con sette artisti, da sabato 12 settembre a sabato 10 ottobre 2020.

Nello spazio anteriore della galleria, in presenza sono esposte opere di Masato Kobayashi, che pubblicherà il tanto atteso secondo volume della sua trilogia di romanzi autobiografici Paint of the Planet a fine ottobre.

Inoltre, Kobayashi sarà anche incluso nella mostra Garden of Life: Eight Contemporary Artists Venture into Nature presso il Tokyo Metropolitan Teien Art Museum che sarà in mostra dal 17 ottobre.

Le altre opere presenti nello spazio anteriore sono di Yoriko Takabatake, che aprirà la sua prima mostra personale alla ShugoArts dal 24 ottobre, oltre a importanti opere di Naofumi Maruyama e Anju Michele.

Nella stanza sul retro, sono esposte opere di Aki Kondo, insieme a opere di Leiko Ikemura e Ritsue Mishima.

https://ocula.com/art-galleries/shugo-arts/viewing-room/shugoarts-show/6dbccd0b-5f5d-420a-8ccd-821ca8d4fcf6/

Sito Galleria: www.shugoarts.com

 

 

  1. Steve Turner Gallery Viewing Room (online)

Mostra Camilo Restrepo: Pescando Con Dinamita

Fino : aperto senza indicazione data scadenza

Steve Turner presenta Pescando Con Dinamita, una mostra personale online di Camilo Restrepo di Medellín che introduce due nuove serie di lavori:

In questa mostra l’artista colombiano, nato nel 1973 ,continua la sua ricerca artistica che si esprime in  disegni di grandi dimensioni sui quali poi interviene ulteriormente. Terminata infatti la fase di disegno, Restrepo fora la carta con un saldatore prima di far scorrere tutti i colori spruzzando acqua ad alta pressione.

Quindi continua il lavoro riparando meticolosamente tutti i danni.

Il titolo si riferisce alla brutale pratica della pesca con esplosivi ad alto potenziale, cosa che si fa in Colombia.

Queste opere sono un contributo dell’artista alla riflessione  sul carattere dell’uomo che fa uso della violenza per risolvere i suoi problemi.

.https://www.galleriesnow.net/shows/camilo-restrepo-pescando-con-dinamita/

Sito Galleria : https://www.steveturner.la

 

 

 

 

  1. GOOGLE ARTS & CULTURE Collezioni

MUSEO DELLA CATTEDRALE DI FERRARA/MDC

Non indicate date di cessazione visione

Google ha attivato una piattaforma di fruizione dell’immenso patrimonio storico artistico e paesaggistico del mondo, mettendo a disposizione di Musei ed istituzioni culturali strumenti per stimolare l’interesse attraverso la presentazione online delle eccellenze presenti nelle collezioni.

Il Museo del Duomo/Cattedrale di Ferrara rappresenta una realtà molto particolare nel panorama culturale italiano.

Istituito nel 1929 e trasferito nel 2000 nell’ex chiesa di San Romano, il Museo nasce per volontà congiunta del Capitolo della Cattedrale e del Comune di Ferrara con lo scopo di documentare la storia del più importante tempio sacro della spiritualità estense.

Regolamentato da una convenzione appositamente elaborata, rappresenta un modello esemplare di gestione mista tra privato e pubblico.

Il museo è riconosciuto per l’alta  qualità delle sue collezioni: infatti, rare e preziosissime testimonianze dei fasti del Rinascimento ferrarese ancora presenti nella città che fu il teatro.

in poche sale si possono trovare antichi corali miniati, i progetti conclusivi del campanile attribuito all’Alberti, le formelle dei mesi , una Madonna di Iacopo della Quercia, splendidi arazzi e infine le ante d’organo decorate da Cosmè Tura.

https://artsandculture.google.com/partner/cathedrals-museum

 

Il Virtual Tour 360° di Parma 2020+21

Per il 2020 era stata designata capitale italiana della cultura la città di Parma che aveva programmato una serie di iniziative Il Virtual Tour 360° di Parma 2020+21     La capitale italiana della cultura è una città designata ogni anno dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in forza della

Leggi Tutto »
New Viewings: Alex Schweder

New Viewings: Alex Schweder

Alex Schweder è nato nel 1970 a New York ove vive e lavora New Viewings: Alex Schweder     La Galleria Barbara Thumm di Berlino ha avviato un progetto speciale di visualizzazioni online di mostre, con artisti di buon livello. Il progetto è guidato dalla missione della galleria di creare una rete come spazio positivo

Leggi Tutto »

Artists for New York

Iniziativa organizzata per raccogliere fondi a sostegno delle arti visive senza scopo di lucro a New York City che sono state colpite dalla pandemia COVID-19 Artists for New York   La galleria internazionale Hauser&Wirth pur potendo tenere aperte le sue sedi in Svizzera, ha comunque attivato un progetto ampio di proposte online, con mostre di

Leggi Tutto »