Pikasus Logo

ARTE ONLINE

Online Viewing Room 114

  1. FMB Art Gallery (Bologna) Artspace- mostra online

Mostra   PRIDE BY YOUR SIDE

Fino 20  settembre 2020

all’interno di Artspace, spazio che la galleria online FMB Art Gallery di Francesco Maria Boni dedica agli eventi speciali, e aperta fino al 20 settembre la mostra Pride by your side.

Si tratta di una mostra collettiva, online, che conta trentadue artisti in mostra, italiani ed internazionali, con circa trecento opere, tra fotografia e pittura, street art e illustrazione.

GLI ARTISTI IN MOSTRA – L’elenco completo degli artisti, in ordine alfabetico: Connor Addison, Emiliano Alfonsi, Alberto Alicata, Alessia Babrow, Thomas Bires, Keith Buswell, Salvador Manzano Carabante, Cinzia Carbonelli e Adriana Seganti, Lidia Cestari, Stefano Cipollari, Stefano Coviello, Bianca Demo, Yasmine Elgamal, Enrike, Yisrael Dror Hemed, Linda Kocher, Ernesto Notarantonio, Gonzalo Orquin, Stefano Pallara, Grigorii Pavlychev, Massimo Perna, Nadir Pecvik, Paola Di Valentini, Paolo Pilotti, Irene Poli, Stefano Regondi, Francesco Ruspoli, Kou Shou, Fabio Turri, Marko Tubic, Alberto Torres Hernandez, Richard Wallace.

sito galleria: https://it.fmbartgallery.com/pridebyyourside

 

 

 

 

  1. GALERIE EVA PRESENHUBER Viewing Room(online)

Mostra  TOBIAS PILS  –  3 Paintings 2 Drawings 1 Triptych

Dall’11 settembre al 24 ottobre 2020

Eva Presenhuber presenta online 3 dipinti 2 disegni 1 trittico, mostra personale di nuove opere dell’artista austriaco Tobias Pils.

Questa è la quinta mostra di Eva Presenhuber con l’artista ed è allestita nella sede della Galleria di New York.

Il lavoro di Pils  è caratterizzato da un processo di composizione che passa dalla rappresentazione all’astrazione , trasformando la figurazione in composizione.

Egli crea un disagio interpretativo e sfida la nozione di soggettività nella pittura.

Il suo metodo è intuitivo, creato nel contesto della vita quotidiana del pittore.

Pils produce molteplici forme all’interno di una tela.

Tuttavia, la sua pratica è sempre accompagnata da precisione tecnica e pensiero pittorico.

Pils crea opere il cui fascino risiede nell’ambivalenza di inquietudine interpretativa, discontinuità e maestria tecnica.

https://ep-viewingroom.exhibit-e.art/viewing-room/tobias-pils#tab:slideshow;tab-2:thumbnails

 

  1. KERLIN GALLERY -Dublino Viewing Room (online)

Mostra Samuel Laurence Cunnane

Fino al 19 settembre 2020

La galleria Kerlin Gallery di Dublino presenta nella piattaforma online di Viewing Room la mostra dell’artista fotografo irlandese / francese Samuel Laurence Cunnane

Il lavoro si occupa in gran parte dell’idea di periferia ed è stato realizzato nell’Irlanda occidentale, dove Cunnane ha utilizzato lo sfondo di ghiaia, umidità incessante, tono critico di minaccia ambientale per rappresentare un mondo in cui gli spazi vuoti ai margini sono trascurati, abbandonati e sempre più contestati.

Questa idea di periferia non è intesa solo in senso fisico, come la periferia di una città o di una città, ma è anche la periferia della nostra visione e coscienza.

Le fotografie di Cunnane trattano ciò che è alla periferia della nostra visione, il punto cieco verso ciò che ci circonda e la disconnessione con l’ambiente, e il disagio esistenziale che nasce da un tale punto cieco.

Cunnane utilizza tecniche fotografiche analogiche, stampate dall’artista stesso, rimanendo fortemente connesso alla fisicità del processo produttivo.

https://ocula.com/art-galleries/kerlin-gallery/viewing-room/samuel-laurence-cunnane/

Sito Galleria : https://www.kerlingallery.com

 

 

 

  1. GOOGLE ARTS & CULTURE Collezioni/ Musei

Mostra: Museo della Cattedrale di Ferrara

Non indicate date di cessazione visione

Google ha attivato una piattaforma di fruizione dell’immenso patrimonio storico artistico e paesaggistico del mondo, mettendo a disposizione di Musei ed istituzioni culturali strumenti per stimolare l’interesse attraverso la presentazione online delle eccellenze presenti nelle collezioni.

Il Museo della Cattedrale di Ferrara,  istituito nel 1929 e trasferito nel 2000 nell’ex chiesa di San Romano, il Museo nasce per volontà congiunta del Capitolo della Cattedrale e del Comune di Ferrara con lo scopo di documentare la storia del più importante tempio sacro della spiritualità estense.

Regolamentato da una convenzione appositamente elaborata, rappresenta un modello esemplare di gestione mista tra privato e pubblico.

Speciale è poi la qualità e il valore storico artistico delle collezioni.

Infatti, gran parte delle rare e preziosissime testimonianze dei fasti del Rinascimento ferrarese ancora presenti nella città sono conservate e valorizzate nel Museo

https://artsandculture.google.com/partner/cathedrals-museum

Il Virtual Tour 360° di Parma 2020+21

Per il 2020 era stata designata capitale italiana della cultura la città di Parma che aveva programmato una serie di iniziative Il Virtual Tour 360° di Parma 2020+21     La capitale italiana della cultura è una città designata ogni anno dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in forza della

Leggi Tutto »
New Viewings: Alex Schweder

New Viewings: Alex Schweder

Alex Schweder è nato nel 1970 a New York ove vive e lavora New Viewings: Alex Schweder     La Galleria Barbara Thumm di Berlino ha avviato un progetto speciale di visualizzazioni online di mostre, con artisti di buon livello. Il progetto è guidato dalla missione della galleria di creare una rete come spazio positivo

Leggi Tutto »

Artists for New York

Iniziativa organizzata per raccogliere fondi a sostegno delle arti visive senza scopo di lucro a New York City che sono state colpite dalla pandemia COVID-19 Artists for New York   La galleria internazionale Hauser&Wirth pur potendo tenere aperte le sue sedi in Svizzera, ha comunque attivato un progetto ampio di proposte online, con mostre di

Leggi Tutto »