Pikasus Logo

ARTE ONLINE

Online Viewing Room 106

  1. CARDI GALLERY Viewing Room online (Milano)

Mostra Markus Hansen: REALITÄTSBILDER

Fino al 25 settembre 2020

La Galleria Cardi è stata fondata a Milano, in Italia nell’aprile 1972 da Renato Cardi.

Già alla  fine degli anni ’60 Renato Cardi aveva iniziato a collezionare opere di artisti come Cy Twombly, Lucio Fontana, Piero Manzoni e Michelangelo Pistoletto, tutti all’epoca relativamente sconosciuti. Negli anni successivi Renato costruì una distinta collezione che si estendeva dall’Arte Povera allo spazialismo.

Con queste basi da oltre cinquant’anni lavora la Cardi Gallery con sedi a Milano e Londra.

La mostra REALITÄTSBILDER aperta online nella piattaforma Viewing Room  presenta l’artista tedesco Markus Hansen (nato a Heidelberg, Germania nel 1963) che lavora in molteplici media, installazioni, sculture, fotografia, film e performance.

Facendo la spola tra tedesco, inglese e francese l’artista è stato costantemente colpito dalla difficoltà di tradurre le sfumature espresse da una lingua all’altra. Questo dilemma raggiunge i suoi limiti estremi nella traduzione della poesia.

Il significato del rapporto della pittura (e dell’arte) con la realtà è in costante riflusso, un valore perpetuo instabile e quindi destabilizzante poiché la capacità del dipinto di interagire con la realtà è sia limitata che infinita.

La pittura è, all’inizio e alla fine nella migliore delle ipotesi, sempre e solo la sua realtà.

Tuttavia, consapevolmente e inconsciamente, ci sforziamo di cercare i collegamenti e gli indizi che potrebbero in qualche modo rimandarci al tangibile e al comprensibile, una forma di auto rassicurazione.

Questo desiderio, questa esigenza apre lo spazio in cui REALITÄTSBILDER può operare.

https://www.galleriesnow.net/shows/markus-hansen-realitatsbilder/

Sito galleria: www.cardigallery.com

 

 

  1. TIMOTHY TAYLOR GalleryGallery -Viewing Room (Online)

Mostra Artful Living curato da Steven Gambrel

Fino al 30 agosto 2020

Timothy Taylor è stata fondata nel 1996 a Bruton Place, Mayfair.

Nel 2007, Timothy Taylor ha aperto un nuovo spazio di 5.000 piedi quadrati a Carlos Place, Mayfair, progettato da Eric Parry Architects.

La galleria presenta online Artful Living, curato dall’interior designer Steven Gambrel, noto per la creazione di interni sofisticati e vivaci che fondono perfettamente arte e design contemporanei e tradizionali con dettagli architettonici vernacolari

Gambrel ha una profonda esperienza nella costruzione di ambienti in cui collocare  straordinarie opere d’arte.

Egli è abile a integrare  le opere dei suoi clienti nei loro interni, piuttosto che isolare le opere in un cubo bianco in stile galleria.

https://www.galleriesnow.net/shows/artful-living-curated-by-steven-gambrel/

Sito Galleria: http://www.timothytaylor.com/

 

  1. FONDAZIONE GIORGIO CINI Venezia – arte online

ATLANTE DELLE XUILOGRAFIE ITALIANE DEL RINASCIMENTO

Aperto senza limitazioni

La Fondazione Giorgio Cini, nata nel 1951, rappresenta  il primo esempio in Italia di realizzazione di un organismo privato che pone tra le sue finalità principali  l’arte e la ricerca umanistica, in un periodo in cui al centro dell’interesse collettivo erano economia, scienza e tecnica.

Oggi la Fondazione Cini con sede presso l’Isola di san Giorgio maggiore a Venezia è un’istituzione culturale conosciuta a livello internazionale  che continua a trarre ispirazione dalla vocazione originaria  e si distingue per essere, allo stesso tempo, un centro di studi e un luogo di incontri e dibattiti su questioni contemporanee.

All’interno della Fondazione opera l’Istituto di Storia dell’Arte che svolge un ruolo di promozione e di sostegno alla conoscenza, alla ricerca, alla comunicazione e alla diffusione anche presso il largo pubblico relativamente a quanto concerne la storia dell’arte.

Il più recente prodotto del lavoro di ricerca dell’Istituto è il ricco ATLANTE DELLE XUILOGRAFIE ITALIANE DEL RINASCIMENTO frutto di un progetto di ricerca inteso a studiare e catalogare il materiale grafico xilografico e le matrici lignee realizzati in Italia dai primi esemplari noti fino al 1550 circa.

Caratterizzate dall’utilizzo di matrici in legno incise e inchiostrate, le xilografie nel Rinascimento erano vere opere, più che riproduzioni:

Molti artisti ne facevano uso nel loro lavoro, come  Albrecht Durer e Tiziano Vecellio .

Inoltre le xilografie erano molto diffuse  anche nella quotidianità come immagini devozionali, carte da gioco, tarocchi, strumenti di diffusione di conoscenza..

Questo lavoro, in continua implementazione, è in un archivio digitale consultabile attraverso diverse chiavi di ricerca, corredato da immagini e schede in costante aggiornamento, e in collegamento con i maggiori database internazionali del settore.

Scopo del progetto e dell’Archivio digitale è anche quello di essere punto di riferimento per lo studio della xilografia italiana, creando un network attivo e in aggiornamento che coinvolga gli storici dell’arte, gli studiosi della materia e le istituzioni che possiedono i materiali censiti.

La Fondazione Cini invita gli eventuali interessati a contattarla (italianwoodcuts.census@cini.it) per segnalare  nuovi esemplari da catalogare, per integrare e correggere le informazioni fornite nelle schede, approfondire insieme argomenti, comunicare l’uscita di nuove pubblicazioni.

Un grande progetto internazionale che utilizza lo strumento digitale e la diffusione online per promuovere il patrimonio culturale dell’umanità.

www.italianrenaissancewoodcuts.com

 

 

  1. GOOGLE ARTS & CULTURE Movimenti artistici

Mostra: ABSTRACT EXPRESSIONISM/ SCUOLA DI NEW YORK

Non indicate date di cessazione visione

Google ha attivato una piattaforma di fruizione dell’immenso patrimonio storico artistico e paesaggistico del mondo, mettendo a disposizione di Musei ed istituzioni culturali strumenti per stimolare l’interesse attraverso la presentazione online delle eccellenze presenti nelle collezioni.

Inoltre Google ha elaborato progetti di approfondimento su artisti e movimenti artistici, elaborati con rigore scientifico, creando vere e proprie mostre che uniscono virtualmente opere di artisti o movimenti distribuiti in Musei e collezioni in ogni angolo del mondo.

L’ABSTRACT EXPRESSIONISM – ESPRESSIONISMO ASTRATTO è un termine applicato a un movimento della pittura americana, a volte indicato come Scuola di New York .

La denominazione “New York School” mette in risalto la centralità di New York nella genesi del fenomeno, a dispetto delle provenienze disparate degli artisti che ne hanno fatto parte.

L’Espressionismo Astratto è una delle più importante correnti artistiche del dopoguerra.

Sviluppatosi in America, rappresenta il fenomeno di punta nel generale clima di affermazione della pittura non figurativa, che ha caratterizzato la seconda metà degli anni ’40 e gli anni dal ’50 in poi

Il Movimento evidenzi due attributi fondamentali di tutta la corrente:

  • il ruolo centrale assegnato all’individualità dell’artista
  • lo sviluppo di un linguaggio pittorico di tipo astratto

Il termine era apparso la prima volta in relazione al lavoro di Vasily Kandinsky nel 1929, ma riferito al Movimento in senso stretto fu indicato dal critico Robert Coates in un articolo sul New Yorker.

Riferito alla Scuola di New York il termine indica  le opere della generazione di artisti attivi a New York dagli anni Quaranta caratterizzate  dagli ininterrotti campi di colore di Barnett Newman al trattamento violento della figura da parte di Willem de Kooning. Erano collegati da una preoccupazione con vari gradi di astrazione usati per trasmettere un forte contenuto emotivo o espressivo.

Sebbene il termine denoti principalmente un piccolo nucleo di pittori, le qualità espressioniste astratte possono essere viste in molti autori americani più o meno noti che avevano in comune il rifiuto  delle  etichette critiche e  un forte senso di scopo morale dell’arte di fronte all’ alienazione dalla società americana.

https://artsandculture.google.com/entity/abstract-expressionism/m012yb9?categoryId=art-movement

Marielle Plaisir - B. Holiday - Medium: Painting - Materials used: Acrylic, inks, handmade embroidery on canvas - Size (cm): 119.4 x 119.4 cm - Size (in): 47 x 47 in

Marielle Plaisir, The Malediction of Cham

Marielle Plaisir è un’artista multimediale franco-caraibica nata nel 1978, che attualmente vive negli Stati Uniti Marielle Plaisir, The Malediction of Cham     La De Buck Gallery di New York propone al suo pubblico The Malediction of Cham, una mostra personale online di nuovi dipinti di Marielle Plaisir. Le opere sono disponibili dal 9 dicembre

Leggi Tutto »
Of Ideal (still), 2019 – ongoing

Pierre Huyghe Of Ideal

Artista nato a Parigi nel 1962, protagonista della scena artistica francese e internazionale dagli anni Novanta Pierre Huyghe Of Ideal     Hauser & Wirth è stata fondata nel 1992 a Zurigo da Iwan Wirth, Manuela Wirth e Ursula Hauser, cui si sono uniti nel 2000 il partner e presidente Marc Payot. Azienda familiare con

Leggi Tutto »

Andrei Gamarț: The Eclipse

La serie di opere “The Eclipse” indaga il rapporto Memoria e luce Andrei Gamarț: The Eclipse   Inaugurata a Bucharest/Romania nell’ottobre 2015, la Mobius Gallery ha un programma espositivo internazionale con un focus particolare sull’Europa orientale. La galleria mira a stimolare il dialogo e lo scambio tra la scena artistica dell’Europa orientale e la comunità

Leggi Tutto »