Una straordinaria collettiva con autori contemporanei invitati ad interpretare una delle opere più famose e innovative di Manet, Il pranzo sull’erba.
Luncheon on the Grass
Luncheon on the Grass. Contemporary Responses to Édouard Manet’s Le Déjeuner sur l’herbe è la grande mostra che la galleria internazionale Jeffrey Deitch di Los Angeles dedica ad uno dei capolavori di Edouard Manet, Déjeuner sur l’herbe.
Le Déjeuner sur l’herbe /Pranzo sull’erba di Édouard Manet, presentato all’alternativo Salon des Refusés del 1863, è regolarmente citato come il primo dipinto moderno.
È spesso presente come la prima diapositiva nelle lezioni di storia dell’arte sulla storia del modernismo.
Le Déjeuner sur l’herbe ha stupito gli osservatori contemporanei con le sue innovazioni moderniste.
Ancora oggi ha il potere di scioccare, soprattutto quando lo si sperimenta di persona al Musée d’Orsay a Parigi.
Il soggetto è ispirato a il Concerto campestre di Tiziano (1509 ca.), che Manet avrebbe conosciuto al Louvre e la composizione delle tre figure in primo piano è tratta dall’acquaforte di Marcantonio Raimondi de Il Giudizio di Paride dopo Raffaello (1515 ca.).
Le Déjeuner sur l’herbe combina ogni genere di pittura tra cui paesaggio, ritrattistica e natura morta.
Trasforma la pittura storica, il genere più prestigioso, da allegoria accademica a storia sociale della Parigi contemporanea.
Il dipinto racchiude passato e presente e punta al futuro.
Per i contemporanei la scossa di vedere una donna nuda e due uomini vestiti in modo formale riuniti per un picnic rimane sconcertante.
L’aspetto più stridente della composizione è lo sguardo intenso del nudo femminile in primo piano che fissa lo spettatore.
È resa come una persona reale, non il nudo allegorico della tipica pittura accademica.
La stessa tecnica realizzativa creava sconcerto: mancanza di finitura, prospettiva confusa furono attaccate dai critici del tempo.
Un critico allora lamentò il fatto che la pennellata fosse così priva di finezza che avrebbe potuto essere eseguita con una scopa per pavimenti.
Diverso il giudizio dopo cent’anni: per Pablo Picasso in Le Déjeuner sur l’herbe “si può vedere l’intelligenza nelle pennellate di Manet.”
Jaffrey Deitch ha proposto ad oltre trenta artisti contemporanei di rispondere con loro opere a Le Déjeuner sur l’herbe di Manet.
Gli artisti di Luncheon on the Grass hanno creato nuove opere per la mostra.
Molte delle opere appena realizzate sono sorprendenti, prendendo come punto di riferimento la pittura di Manet e ampliandone i temi.
La mostra includerà anche opere esistenti ispirate alla pittura di Manet come quelle di Alain Jacquet (1964), Robert Colescott (1979) e Jeff Koons (2014-2015).
Il risultato è una straordinaria collettiva che sarebbe bello potesse arrivare anche in Italia.