L’arte ai tempi del Covid-19 – Mostre online n.13

Arte ai tempi del coronavirus

I dipinti di Deborah Brown iniziano nella sua immaginazione ed esplorano la sua verità personale

L’arte ai tempi del Covid-19 – Mostre online n.13

 

Deborah Brown: Parts Unknown
Deborah Brown: Parts Unknown

 

Continua la presentazione di mostre online o visite virtualie proposte dalle principali Istituzioni espositive e da Musei a livello mondiale per superare le limitazioni imposte dalla diffusione della Pandemia da Coronavirus.

Le gallerie private hanno invece attivato le Viewing Rooms che sono sale virtuali che vanno a ricreare ambienti esistenti o inediti.

Qui si espongono opere d’arte proponendo la “visita” online in occasione di fiere, mostre o grandi esposizioni per collezionisti, operatori di settore o amanti dell’arte.

Ci sono poi le Platform, condivisione di più gallerie giovani che utilizzano assieme il sistema Viewing room messo a disposizione dalle gallerie più attrezzate.

Certamente non è come entrare in una galleria, respirare l’atmosfera dei locali in cui le opere sono esposte, immergersi nella luce che le accompagna, entrare in contatto con le opere, ricevere le sensazioni, anche fisiche, che esse trasmettono,

On line non c’è quel rapporto diretto con le opere, tuttavia la scelta delle gallerie permette una buona visione delle opere esposte, la conoscenza di autori meno noti o la conferma di artisti affermati.

Questa iniziativa aiuta una migliore comprensione degli sviluppi più recenti dell’arte contemporanea e rappresenta uno stimolo a mantenere vivo l’interesse dei cittadini verso il mondo dell’arte in attesa della riapertura al pubblico delle sedi espositive.

Vengono qui presentate di queste mostre online aperte tutti i giorni indicati 24 ore su 24.

 

  1. COLLEZIONE MIRAMOTTI (Reggio Emilia)

Mostra: viedovisita alla collezione e alle mostre dal 2016 al 2019

Senza indicazioni temporali.

La Collezione Maramotti, una importante raccolta italiana d’arte contemporanea, con sede a Reggio Emilia offre al pubblico la possibilità di un’escursione virtuale grazie al video realizzato per permettere a tutti di vedere il museo da casa.

Vengono presentati in particolari i video con artiste e artisti presenti negli ultimi quattro anni con interessanti proposte di ricerca contemporanea.

https://www.youtube.com/watch?v=6R5A5cmQINs&feature=emb_title

 

 

  1. GAVLAK Gallery Viewing room (Palm Beach – Florida USA)

Mostra: Deborah Brown: Parts Unknown

Fino al 23 maggio 2020

I dipinti di Deborah Brown, artista americana nata nel 1955, iniziano nella sua immaginazione ed esplorano la sua verità personale.

Le donne, spogliate dei loro indumenti protettivi e identificativi, navigano in paesaggi familiari come in un sogno.

La loro nudità li fa sembrare contemporaneamente vulnerabili e potenti, come se fossero tornati alle origini elementali o arcaiche.

https://www.galleriesnow.net/shows/deborah-brown-parts-unknown/

 

  1. Gavin Brown’s enterprise Viewing Room (New York – Roma)

Mostra: Uri Aran: House Fino al 16 maggio 2020

L’opera d’arte di Uri Aran classe 1977 confonde le rigide nozioni di significato nell’opera d’arte. È artista che può vantare una discreta presenza nei Musei americani.

Nei suoi lavori infatti il significato dell’opera e la sua comprensione non è assoluta ma dipende dal contesto in cui viene collocata

I dipinti di Aran a tecnica mista sono astrazioni della loro realizzazione: belli e così densamente stratificati che richiedono tempo per discernere. Sono opere scultoree, https://www.galleriesnow.net/shows/uri-aran-house/

Sito Galleria : http://www.gavinbrown.biz

 

 

  1. DAVID ZWIRNER Gallery (New York)

Mostra: PLATFORM NEW YORK

Da aprile 2020

Nella grave situazione di chiusura forzata delle gallerie a causa del Coronavirus, la potente galleria Zwirner mette a disposizione di altre gallerie newyorkesi una piattaforma con Viewing room, per permettere di continuare, in forma online l propria attività.

Le gallerie newyorchesi partecipanti a Platform (47 Canal, Bridget Donahue, Bureau, Company, David Lewis, Elijah Wheat Showroom, Essex Street, James Fuentes, JTT, Magenta Plains, Ramiken e Queer Thoughts) gestiranno direttamente le richieste e le vendite.

https://www.davidzwirner.com/viewing-room/platform-new-york

Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
Posted on
NARI WARD. Ground Break
NARI WARD. Ground Break
Posted on
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
Posted on
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
Posted on
ARTEVENTO CERVIA
ARTEVENTO CERVIA
Posted on
Previous
Next
Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
NARI WARD. Ground Break
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
ARTEVENTO CERVIA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.