Turner Prize è il più prestigioso premio aperto ad ogni forma di arte del Regno Unito
Turner Prize – 2023 – Premio più prestigioso – Regno Unito – Tate Gallery – Londra – premio – 25.000 sterline

Fonte: https://www.tate.org.uk
Turner Prize: premio più prestigioso aperto ad ogni forma di arte del Regno Unito e uno dei più famosi al mondo.
Riservato ad artisti britannici di nascita o residenza al di sotto dei 50 anni di età il premio, intitolato al grande artista britannico della luce William Turner (1775-1851), è organizzato dalla Tate Gallery di Londra.
In questi giorni la Tate Gallery ha comunicato i finalisti per il prestigioso premio.
Gli artisti, selezionati sulla base del valore delle loro mostre tenutesi nel 2022, sono dunque quattro.
Abbiamo quindi:
Jesse Darling (1981) artista britannico che oggi vive a Berlino e lavora raccogliendo e assemblando materiali d’uso comune a basso costo. Trasforma quindi questi piccoli oggetti in nuove formulazioni narrative.
Darling è stato selezionato per il Turner Prize 2023 per due mostre personali: No Medals, No Ribbons al Modern Art Oxford ed Enclosures al Camden Art Centre.
Ghislaine Leung, artista nata in Svezia nel 1980 che vive e lavora a Londra e porta avanti una sua ricerca sulla struttura e sui movimenti di estensione, interazione e scambio tra opere, spazio, significati e forme.
La nomina riguarda la mostra personale Fountains at Simian tenutasi a Copenhagen. Qui ha mostrato la sua capacità di ripensare l’ambiente “galleria”.
Ciò è avvenuto utilizzando acqua pubblica sopra la galleria sotterranea per incanalare una cascata d’acqua permanente nello spazio.
Rory Pilgrim, nato a Bristol UK nel 1988. È un’artista multimediale che lavora in una vasta gamma di media tra cui scrivere canzoni, comporre musica, film, video musicali, testi, disegni e performance dal vivo.
Pilgrim ha ottenuto la nomina al Turner Prize 2023 per la mostra RAFTS al Serpentine and Barking Town Hall. Oltre a ciò anche per un’esibizione dal vivo del lavoro alla Cadogan Hall di Londra, in cui ha evidenziato la forza del rapporto tra artista e comunità.
Barbara Walker nata a Birmingham nel 1964 è artista figurativa i cui disegni e dipinti figurativi raccontano storie contemporanee imperniate su circostanze storiche. Le rende quindi universalmente comprensibili e riflette così una prospettiva umana sullo stato delle cose.
La nomina di Walker concerne perciò la sua presentazione Burden of Proof alla Sharjah Biennial 15.
Esaminando l’impatto dello scandalo Windrush, Walker sovrappone perciò ritratti su larga scala di 8 individui con riproduzioni dei documenti d’identità che dimostrano il loro diritto a vivere nel Regno Unito.
Il vincitore del premio di 25.000,00 sterline del Turner Prize 2023 sarà quindi comunicato a dicembre 2023.
Questo durante la mostra in cui i quattro finalisti presenteranno dunque assieme le loro opere in programma dal 28 settembre 2023 al 24 gennaio 2024 al Towner Eastbourne nel Sussex.