SIN WAI KIN Dreaming the end

- DATA INIZIO: 04/05/2023

- DATA FINE: 29/10/2023

- LUOGO: ROMA – Fondazione Memmo/Palazzo Ruspoli

- INDIRIZZO: Via Fontanella Borghese, 5b

- TEL: +39 06 68136598

L’artista visivo canadese Sin Wai Kin è stato nominato per il prestigioso Turner Prize 2022

SIN WAI KIN Dreaming the end – Mostra Roma

 

Mostra Sin Wai Kin Roma
Manifesto mostra

 

ROMA – Fondazione Memmo/Palazzo Ruspoli Via Fontanella Borghese, 5b

Dal 04/05 al 29/10/2023

Fondata nel 1990 a Roma da Roberto Memmo la Fondazione Memmo di Roma si è distinta nel panorama culturale italiano per le mostre di alto livello.

Strategica è stata infatti la decisione del fondatore di realizzare mostre in co-produzione con i più importanti musei del mondo come il Getty Museum di Los Angeles, il British Museum di Londra o il Museo Egizio del Cairo e di avvalersi della collaborazione dei più prestigiosi curatori.

Curata da Alessio Antoniolli dal 4 maggio 2023 Palazzo Ruspoli ospita Dreaming the End (Sognando la fine), prima mostra personale in Italia di Sin Wai Kin (Toronto, Canada, 1991) artista canadese nominato per il prestigioso Turner Prize 2022.

Punto cardine del progetto è la nuova opera video da cui prende nome la mostra, Dreaming the End interamente girata a Roma.

Sin Wai Kin è un artista che utilizza la finzione speculativa all’interno di performance, immagini in movimento, scrittura e stampa per interrompere i processi normativi di desiderio, identificazione e oggettivazione.

Il peccato usa il trascinamento come pratica di incarnazione intenzionale che mette in discussione la reificazione e l’attribuzione di immagini ideali all’interno delle tecnologie di rappresentazione e dei sistemi di sguardo.

Attingendo da stretti incontri personali di guardare e volere, il loro lavoro presenta narrazioni fantasy pesantemente costruite sull’esperienza spesso inquietante del fisico all’interno del corpo sociale.

ORARI DI APERTURA

  • Anteprima stampa: mercoledì 3 maggio, ore 11.30 – 13.00
  • Vernissage: mercoledì 3 maggio, ore 18.00 – 20.00
  • Apertura al pubblico:

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.