FOCUS CULTURA

"Occorrono uomini creativi" (Gianni Rodari)

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

PARCHI D’ARTE e Land Art # 2 Piemonte

Parchi Land Art del Piemonte: Un Viaggio tra Arte e Natura

Esplora i Parchi Land Art del Piemonte, dove l’arte incontra la natura e crea emozioni uniche. Visita per una esperienza irripetibile

 

Esplora i Parchi Land Art del Piemonte, dove l'arte incontra la natura e crea emozioni uniche. Visita per una esperienza irripetibile
Giardino delle Sculture Fluide. Disegno d’acqua – Venaria Reale (Torino)
Fonte: https://lavenaria.it/

 

Il rapporto arte e natura produce spesso un legame affascinante, capace di regalare emozioni uniche e suggestioni speciali.

L’Italia custodisce tanti esempi di land art, che possono disegnare vari itinerari sulle tracce dell’arte contemporanea in un dialogo continuo con la natura.

Visitare i parchi artistici italiani significa scoprire le meraviglie paesaggistiche nascoste nel nostro paese, che, almeno una volta nella vita, vale la pena di visitare.

Parchi Land Art del Piemonte: emozioni uniche da vivere, dove l’Arte incontra la natura.

Continua quindi la presentazione di parchi o giardini aperti al pubblico caratterizzati dalla presenza di opere d’arte classiche o da installazioni di land art.

Parchi Land Art del Piemonte. Si possono visitare:

  • Parco d’Arte Sandretto Re Rebaudengo, Guarene (Cuneo)

Situato sulla collina di San Licerio nel comune piemontese di Guarene, è un parco di sculture permanenti di grandi dimensioni.

E‘ affacciato su boschi, prati, e rocche: un angolo di straordinaria bellezza, appartenente ai paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato.

Il Parco è un punto d’incontro, di equilibrio e di dialogo tra la natura e le opere di artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo. Realizzazioni installate proprio accanto ai filari di una vigna di Nebbiolo, tra i salici, i cipressi e le querce.

È stato progettato dagli architetti paesaggisti Lorenzo Rebediani e Vera Scaccabarozzi ed è ispirato proprio al mosaico di tessere dei campi, dei noccioleti e dei vigneti che lo circondano.

Il Parco è un museo all’aperto, guidato dal principio della piena accessibilità per tutte e tutti.

Ospita attualmente 9 opere permanenti, alcune delle quali sono state commissionate proprio dalla Fondazione appositamente per il Parco altre, invece, hanno trovato qui una nuova e armoniosa collocazione

https://www.parcoarte.fsrr.org

 

  • Giardino delle sculture fluide – Venaria Reale (Torino)

Sviluppato su un terreno che si estende per tre ettari, Il Giardino delle Sculture Fluide presenta quattordici opere realizzate tra il 2003 e il 2007 dall’artista contemporaneo Giuseppe Penone.

Giuseppe Penone (1947) è un artista e scultore esponente della corrente dell’arte povera. È riconosciuto a livello internazionale per le sue opere che evidenziano il rapporto esistente tra uomo, elementi artificiali e natura.

Elemento costante in tutta la sua produzione risulta essere l’albero, che propone in diverse applicazioni, frequentemente in forma di installazioni in bronzo di grandi dimensioni che riproducono la forma dell’albero stesso.

Nella committenza per il Giardino Penone ha avuto a disposizione un’area di circa cinque ettari suddivisa in riquadri precisi e situata a fianco della Reggia.

Le opere si inseriscono nel Giardino come nelle stanze di un museo, immaginando gli spazi cadenzati da riquadri precisi entro i quali sono collocate le stesse come sale espositive.

Sale, stanze delimitate da file di tigli e di betulle con sullo sfondo le architetture del Castellamonte e in lontananza le cime delle Alpi.

Nel suo insieme il Parco è la manifestazione del connubio tra la storia antica e la sensibilità contemporanea.

Un legame sottolineato dall’intreccio dei materiali più tipici del fare artistico con gli elementi naturali.

Il Giardino è pensato infatti come un luogo sensoriale dove i vari materiali utilizzati (alberi, marmo, acqua, bronzo, pietra e granito) scandiscono così il passaggio da una scultura all’altra. Questo in un continuo stato di fluidità tra gli elementi, al fine di scoprire le analogie che legano i mondi minerale, vegetale e umano.

https://lavenaria.it/it/esplora/i-capolavori/giardino-delle-sculture-fluide

 

  • Art Park La Court – Castelnuovo Calcea (Asti)

A Castelnuovo Calcea, sulle colline della tenuta La Court, cuore del cru da cui nascono i migliori Barbera, sorge l’Art Park La Court.

Venti ettari vitati, tre cascinali, due colline: il più esteso museo a cielo aperto in vigna. Un monumento in continuo aggiornamento dove arte, paesaggio e vino dialogano ininterrottamente, offrendo così ai visitatori una delle esperienze di land art più uniche del panorama enologico.

Le scenografie paesaggistiche sono state progettate dal grande Emanuele Luzzati che proprio qui ha lasciato in eredità le sue sculture, organizzate lungo un percorso fiabesco dedicato agli elementi: Terra, Acqua, Aria e Fuoco.

Accanto alle sculture di Luzzati, il parco è costellato di opere di artisti di fama internazionale, tra cui spiccano gli interventi di Ugo Nespolo, Giancarlo Ferraris e Chris Bangle.

Elementi immaginifici e iconici che immergono il passante in atmosfere arcaiche e fantastiche, ragionando sul rapporto e l’armonia tra uomo e natura, creando spazi meditativi e punti d’osservazione, facendogli vivere emozioni uniche.

Un contesto nel quale l’arte incontra la natura e rende la visita speciale e magica.

https://www.michelechiarlo.it/art-park-la-court/

 

  • Parco d’Arte Quarelli – Roccaverano (Asti)

Parco d’Arte Quarelli, uno spazio espositivo privato en plein air incastonato proprio nelle colline del Monferrato.

Si tratta di un vero e proprio Museo all’aria aperta dove l’arte incontra la natura e dialogano tra loro attraverso opere di grande impatto che esprimono la loro energia nella cornice di  un paesaggio collinare rilassante.

Un numero rilevante di opere (63  grandi istallazioni di 46 artisti diversi) distribuire in una superfice di quasi trenta ettari le cui immagini sono riportate nel sito del parco.

https://www.quarelli.it/?r=1

 

 

Focus cultura è la nuova sezione di Pikasus ArteNews che invita alla riflessione sul valore dell’arte, in tutte le forme espressive del pensiero e della creatività umana. Focus indaga il ruolo e il contributo fondamentale dell’arte per uno sviluppo equilibrato, sostenibile e “umano” della società. Le materie saranno le più varie, dalla presentazione di riviste specializzate anche di nicchia, alla recensione di libri, ad ogni altra iniziativa che nasca da donne e uomini creativi ispirati e capaci di formulare ipotesi coraggiose per il bene comune

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.