FOCUS CULTURA

"Occorrono uomini creativi" (Gianni Rodari)

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

Giacomo Casanova – Verso il terzo centenario dalla nascita

300 Anni di Casanova. Celebrazioni del terzo centenario a Venezia

Giacomo Casanova terzo centenario: eventi e celebrazioni nel 2024 per il leggendario avventuriero veneziano

 

Giacomo Casanova terzo centenario: eventi e celebrazioni nel 2024 per il leggendario avventuriero veneziano
Immagine di sfondo: Canaletto (1720 – 1730) Fonte: www.metmuseum.org / Ritratto Casanova – Collezione privata Fonte: /www.storicang.it/

 

Giacomo Casanova era nato a Venezia nel 1725, per cui il prossimo anno si celebrerà la ricorrenza dei trecento anni dalla nascita.

La fama del personaggio fa prevedere che saranno diversi i soggetti impegnati nell’organizzare eventi che lo ricordino.

Casanova è stato un personaggio poliedrico, scrittore, poeta, diplomatico, filosofo, agente segreto e diplomatico, massone, alchimista, avventuriero, seduttore, cittadino della Repubblica di Venezia.

Lui stesso ha descritto le sue vicende e avventure nell’autobiografia Storia della mia vita, testo piacevole che, assieme alle sue vicende personali, presenta un’immagine del 1700 e della Serenissima come un grande secolo che ancora stimolava a vivere una vita spericolata.

Spericolata è stata infatti la vita di Giacomo Casanova.

Le sue narrazioni, una vero affresco di vita, lo hanno elevato a fama mondiale nella letteratura, nella cultura popolare ma forse ancor di più, nell’immaginario collettivo, per le sue avventure amorose.

Ha viaggiato molto in un’Europa divisa tra stati sovrani, con mezzi di locomozione lenti, in territori difficili per le vie di comunicazione, le continue frontiere e dogane e per i rischi che i viaggiatori affrontavano tra guerre, animali, banditi.

Ma tutto questo non ha impedito a Casanova di muoversi e fare incontri con grandi uomini del suo tempo, incontri narrati nella Storia della mia vita.

Per citare solo i più noti: Voltaire, Goethe, Mozart, Jean-Jacques Rousseau, Cagliostro, Clemente XIII, Benjamin Franklin, Madame de Pompadour, Benedetto XIV, Caterina II di Russia, Federico II di Prussia e moltissimi altri.

Era dotato di grande fascino e furbizia che gli aprivano le porte più impensate e gli consentivano di frequentare tutte le Corti aristocratiche europee.

Sapeva infatti proporsi come grande conoscitore del mondo, esperto e d’arte, capace di intrattenere con le sue celebri e incredibili storie: principesse, re, regine ma anche lo stesso popolo.

Aveva inoltre grandi doti di seduttore tanto che oggi viene principalmente ricordato per la sua vita di passione amorosa a dir poco movimentata.

Il suo nome è quasi sempre associato all’arte della seduzione e a una vita all’insegna dei piaceri e del libertinaggio, riuscendo nell’intento coniugare il proprio nome al raffinato seduttore e libertino per antonomasia.

Le parole di apertura delle sue Memorie possono essere lette come una sintesi della sua vita:

Presento la mia vita dichiarando che ciò che ho fatto di buono è merito mio, e i miei errori li ho fatti io: sono libero e responsabile.

Giacomo Casanova terzo centenario dalla nascita.

Eventi e celebrazioni per Giacomo Casanova, il leggendario avventuriero veneziano, in preparazione nel 2024.

Il primo atto di preparazione alle celebrazioni per il suo terzo centenario della nascita si è tenuto il 16 aprile all’Ateneo Veneto, storica istituzione veneziana con sede nello stesso campo del teatro La Fenice.

Per iniziativa dello storico del Cinema Carlo Montanaro, l’ideatore del progetto La fabbrica del vedere, il 16 aprile 2024 è in programma un dialogo con lo scrittore Giovanni Montanaro intorno al film muto CASANOVA. La vita galante del leggendario avventuriero. (1927) diretto da Aleksandr Volkoff.

Film in proiezione poi  il 18 aprile presso il Cinema Rossini del Circuito Cinema di Venezia con presentazione dello stesso Carlo Montanaro.

Focus cultura è la nuova sezione di Pikasus ArteNews che invita alla riflessione sul valore dell’arte, in tutte le forme espressive del pensiero e della creatività umana. Focus indaga il ruolo e il contributo fondamentale dell’arte per uno sviluppo equilibrato, sostenibile e “umano” della società. Le materie saranno le più varie, dalla presentazione di riviste specializzate anche di nicchia, alla recensione di libri, ad ogni altra iniziativa che nasca da donne e uomini creativi ispirati e capaci di formulare ipotesi coraggiose per il bene comune

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.