LUCA SCACCHI GRACCO. Artista e avventuriero

- DATA INIZIO: 07/12/2023

- DATA FINE: 03/03/2024

- LUOGO: ROVERETO (Trento) - MART

- INDIRIZZO: Corso Bettini, 43

- TEL: +39 0464 438887

Di famiglia borghese Luca Scacchi Gracco, viaggiando molto, è diventato un raffinato conoscitore d’arte popolare, artista astratto e mercante attento alle avanguardie

Il MART di Rovereto presenta la bella mostra LUCA SCACCHI GRACCO. Artista e avventuriero, fino al 3 marzo 2024

 

Il MART di Rovereto presenta la bella mostra LUCA SCACCHI GRACCO. Artista e avventuriero, fino al 3 marzo 2024
Installation view

 

Concepito con l’idea di polo culturale più che museo tradizionale, il Mart/ Museo d’Arte moderna e contemporanea di Rovereto e Trento è un vero e proprio ‘paesaggio contemporaneo’.

La condizione extra metropolitana del territorio ha permesso di costruire una proposta di qualità che risponde ai bisogni di chi ama la cultura, la natura, il benessere.

Fondato nel 1987 e situato a Rovereto in un complesso architettonico d’avanguardia progettato da Mario Botta e Giulio Andreoli, il Mart si è fatto presto un nome per la qualità delle sue proposte espositive.

Dal 7 dicembre 2023 il Mart presenta la mostra LUCA SCACCHI GRACCO. Artista e avventuriero.

Figlio di un’importante famiglia della borghesia comasca Luca Scacchi, noto anche con lo pseudonimo di Gracco (1930 – Milano, 25 gennaio 2014), è stato uno storico dell’arte, gallerista e critico d’arte italiano.

Dai primi anni Cinquanta Luca inizia un’inarrestabile carriera di viaggiatore e avventuriero che lo porta a conoscere l’arte europea, ma anche a scoprire le terre del Medioriente e dell’Africa.

Fare la spola tra l’Italia e il mondo lo rende un fine conoscitore dell’arte popolare e gli consente di promuovere nel nostro paese alcuni tra i più importanti artisti europei.

Parallelamente si impegna nell’attività di pittore, guardando inizialmente alle ricerche informali del secondo dopoguerra e divenendo, ben presto, un originale interprete dell’arte astratta.

La mostra che il Mart di Rovereto dedica alla sua opera raccoglie documenti relativi alla sua attività di mercante d’arte, precoce mediatore per l’Italia delle opere di Francis Bacon, Gustav Klimt, Egon Schiele, George Groz, Emil Nolde e Otto Dix, nonché di titolare dello Studio d’Arte Contemporanea a Milano.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > domenica 10.00 –18.00
  • Venerdì con prolungamento orario  serale,  10.00 – 21.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

1 thought on “LUCA SCACCHI GRACCO. Artista e avventuriero

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.