Arte in Dono. Cena con asta solidale organizzata dalla Galleria d’Arte Maggiore di Bologna e dalla Fondazione Sant’Orsola.
Arte in Dono – Cena con asta solidale – Galleria d’Arte Maggiore – Fondazione Sant’Orsola – Bertozzi & Casoni
ARTE IN DONO – Cena e asta solidale
Quando l’arte diventa strumento di solidarietà umana e sociale.
Avviene a Castel San Pietro Terme (Bologna) dall’incontro della Galleria d’Arte Maggiore con la Fondazione Sant’Orsola.
La Galleria d’Arte Maggiore è una delle più importanti gallerie private di Bologna e non solo.
Fondata da Franco e Roberta Calarota nel 1978 a Bologna, la galleria ha oggi esteso la sua area d’azione con sedi a Venezia, Roma e Parigi.
Molto presente sulla scena delle fiere internazionali la Galleria si è costruita nel tempo una solida reputazione per aver esibito una vasta gamma di capolavori del XX secolo, da Paul Klee a Jean-Michel Basquiat.
La Fondazione Sant’Orsola opera all’interno del Policlinico di Bologna dove ha trasformato il day hospital oncologico, rendendolo un reparto immerso nel verde, pieno di luce e colori.
La Fondazione sostiene la ricerca e vuole trasformare anche la degenza, su misura di pazienti e familiari. Vuole accogliere chi arriva da lontano in cerca delle cure di cui ha bisogno e realizzare progetti per l’alimentazione.
Per sostenere i progetti della Fondazione, queste due istituzioni hanno organizzato una cena con asta solidale, Arte in Dono. L’evento si terrà mercoledì 5 luglio 2023 alle ore 20 nel Pergolato dell’Arte di Palazzo di Varignana (Via Ca’ Masino, 611a – Castel San Pietro Terme).
L’asta vedrà al centro un’importante opera di Bertozzi & Casoni e sarà battuta da Raphaelle Blanga, già Contemporary Art Expert di Sotheby’s.
E’ un evento riservato con donazione consigliata per la cena di 150 euro per partecipante encon prenotazioni aperte fino a esaurimento dei posti disponibili.
(Per informazioni info@maggioregam.com o +39 051 235843.)
Giampaolo Bertozzi e Stefano Dal Monte Casoni, in arte Bertozzi & Casoni, sono tra i più originali e innovativi artisti della scultura ceramica contemporanea.
Conosciuti a livello internazionale per la raffinatezza delle loro creazioni, in oltre trent’anni di carriera hanno portato la ricerca espressiva su questo materiale a un altissimo livello tecnico ed esecutivo che fa tesoro delle abilità artigianali. Nello stesso tempo però ne indaga le potenzialità inedite grazie all’uso delle più moderne tecnologie industriali.
Arte in Dono è un evento che vuol essere anche un omaggio a Stefano Dal Monte Casoni recentemente scomparso dopo lunga malattia a 62 anni, che con la sua morte segna la fine del fecondissimo sodalizio.