Definita la struttura del Concorso Internazionale di Detour

Definita la struttura del Concorso Internazionale di Detour. 10 le opere ammesse in concorso, attenzione particolare alle cinematografie emergenti.

Inizia a prendere forma il programma di Detour, il nuovo festival cinematografico che Fondazione March ha organizzato e promosso intorno all’idea del viaggio come esperienza personale e collettiva, fisica, spirituale, simbolica. Sede del Festival sarà il cinema Porto Astra, affiancato da altre sedi cittadine, dal 18 al 21 ottobre 2012.
Il tema del viaggio e del viaggiare sarà raccontato in tutte le sue sfumature: viaggi di scoperta e di esplorazione, viaggi spirituali ed esperienziali, per raccontare distanze, tragitti, tappe. Film di generi diversi, dal dramma al road movie ai film di animazione.
Detour è diretto dal regista padovano Marco Segato e presieduto da Francesco Bonsembiante e si avvale del patrocinio e della collaborazione delle Istituzioni come il Comune di Padova, Regione del Veneto, Provincia di Padova e Università degli Studi di Padova.
Main partner dell’iniziativa è il gruppo Trivellato, concessionario Mercedes-Benz che compie proprio quest’anno 90 anni di storia. “Il nostro – spiega Luca Trivellato, amministratore delegato della società – è stato un lungo viaggio nel mondo della mobilità. Il viaggio è per noi una metafora straordinaria di libertà, scoperta e innovazione. Il nostro sostegno a questo festival non nasce quindi dal caso”.
Il festival sarà sostenuto anche da due main sponsor: Superflash e Cassa di Risparmio del Veneto (Gruppo Intesa Sanpaolo) già attenti al cinema con il progetto perFiducia e supportando le produzioni cinematografiche, oltre che con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Detour è una manifestazione di cultura cinematografica, aperta ai diversi linguaggi dal lungometraggio di fiction al cinema documentario, con un’attenzione sia alle opere italiane che straniere dell’ultima stagione non distribuite in Italia.
Le novità riguardano il Concorso Internazionale che sarà il cuore pulsante della manifestazione. Da sottolineare come la competizione riunisca sia lungometraggi sia documentari, per dare importanza alle varie sfaccettature della tematica e a come la si può declinare.
Le opere ammesse in concorso sono 10, provenienti da diversi paesi del mondo. Un’attenzione particolare è stata riservata alle cinematografie emergenti quali quelle sud americane ed asiatiche. Tra i film in concorso ci sono sia pellicole indipendenti di giovani autori che opere di registi già affermati. Tutti i film e documentari in concorso sono comunque inediti per gli spettatori italiani in quanto non sono stati distribuiti in Italia.
Tutti i film in concorso sono passati per alcuni dei più prestigiosi festival internazionali, come il Festival di Cannes, Festival di Berlino, il Sundance Film Festival, il San Sebastian Film Festival, a testimonianza della qualità delle pellicole.

Questo l’elenco dei film in concorso:
Annan Veg di Hafsteinn Gunnar Sigurdsson; Alpi di Armin Linke; Americano di Mathieu Demy; Argentynska lekcja di Wojciech Staron; Avé di Konstantin Bojanov; Behold the Lamb di John Mcllduff; Las Acacias di Pablo Giorgelli; Ulises di Oscar Godoy; Riding for Jesus di Sabrina Varani; Sayome di Nikos Dayandas.

Il Presidente della Giuria del Concorso Internazionale sarà Enzo Monteleone, regista di film come La vera vita di Antonio H. (1994) ed El Alamain (2002), e sceneggiatore, tra gli altri, di Marrakech Express (1988) e Mediterraneo (1991) di Gabriele Salvatores.

Il Festival prevede oltre al Concorso Internazionale un Omaggio a Werner Herzog, alcuni Eventi Speciali e Incontri con gli Autori (in collaborazione con l’Ateneo di Padova).

Marco Segato, direttore artistico di Detour, è autore padovano del documentario Via Anelli, la Chiusura del Ghetto (2008) e di L’uomo che amava il cinema (2012), pellicola presentata al Festival del Cinema di Venezia 2012, nell’ambito della sezione “Le Giornate degli autori Venice days”. Come direttore artistico ha curato le ultime edizioni di Euganea Film Festival e Veneto Film Tour.

Presidente del Festival è Francesco Bonsembiante, socio e legale rappresentante di Jole Film srl, società di produzione di eventi teatrali e audiovisivi di Marco Paolini, nonché produttore cinematografico di pellicole come Io sono Li (2011) di Andrea Segre e L’uomo che amava il cinema (2012) di Marco Segato.

Info sul Festival: http://www.detourfilmfestival.com/

Ulteriori informazioni ed immagini: www.studioesseci.net

 

Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
Posted on
NARI WARD. Ground Break
NARI WARD. Ground Break
Posted on
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
Posted on
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
Posted on
ARTEVENTO CERVIA
ARTEVENTO CERVIA
Posted on
Previous
Next
Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
NARI WARD. Ground Break
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
ARTEVENTO CERVIA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.