VENEZIA, 20.05 - 26.11 2023

BIENNALE ARCHITETTURA 2023

18. MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA

18MIA_2023_Banner_680x260_63fcc4a6b7129

PADIGLIONE SINGAPORE – BIENNALE ARCHITETTURA 2023

PADIGLIONE SINGAPORE 2023 - BIENNALE ARCHITETTURA 2023 - WHEN IS ENOUGH ENOUGH? The Performance of Measurement

PADIGLIONE  SINGAPORE

Sede

  • ARSENALE

Commissario

  • Yap Lay Bee, Group Director (Architecture & Urban Design), Urban Redevelopment Authority, Dawn Lim, Executive Director, Design Singapore Council

Curatore/i

  • Melvin Tan, Adrian Lai, Wong Ker How

Espositore/i

  • Aurelia Chan, Elwin Chan,Zachary Chan,Kar-men Cheng Chew Yunqing, Lip Chiong, Aaron Choo, Calvin Chua, Joshua Adam Comaroff, Yann Follain, Srilalitha Gopalakrishnan, Richard Hassell, Hwang Yun-Hye,Anuj Jain,Emi Kiyota, Pennie Kwan, Bjorn Low, Jerome Ng Xin Hao, Isabella Ong, Ong Ker-Shing, Firdaus Sani, Thomas Schroepfer, Annabelle Tan, Wong Chun Sing, Mun Summ Wong

PADIGLIONE SINGAPORE 2023

PADIGLIONE SINGAPORE 2023 – BIENNALE ARCHITETTURA 2023 – WHEN IS ENOUGH ENOUGH? The Performance of Measurement

 

 

PADIGLIONE SINGAPORE 2023 - BIENNALE ARCHITETTURA 2023 - WHEN IS ENOUGH ENOUGH? The Performance of Measurement
WHEN IS ENOUGH, ENOUGH, The Performance of Measurement. Image Courtesy of Singapore Pavilion

 

Con la mostra WHEN IS ENOUGH, ENOUGH? The Performance of Measurement il Padiglione nazionale di Singapore alla Biennale Architettura 2023 affronta i tema della connessione, della libertà e dell’inclusione attivando il confronto sui nuovi metodi di misurazione e valutazione dell’intangibile.

BIENNALE ARCHITETTURA 2023

La mostra esplora l’interazione di una comunità con l’ambiente circostante, suggerendo che attualmente non sono misurati all’interno degli stessi standard misurabili, quantificabili e graduabili in base ai quali gli edifici e l’ambiente costruito sono progettati e costruiti.

PADIGLIONE SINGAPORE 2023

L’indagine si sviluppa attorno a questi pilastri dell’architettura- progettare e costruire -per suggerire come il loro stretto collegamento inviti a considerare i valori intangibili ad essi collegati che sono da quantificare: azione, attaccamento, attrazione, connessione, libertà e inclusione.

“WHEN IS ENOUGH, ENOUGH? QUANDO È ABBASTANZA, ABBASTANZA?” propone come iniziare a misurare questi valori intangibili.

Il Padiglione di Singapore esamina le strategie progettuali che raggiungono questi sei obiettivi, rivelando ostacoli e incongruenze ed evidenziando approcci per affrontare le varie preferenze e i problemi che ne derivano. PADIGLIONE SINGAPORE 2023

Al centro della mostra è The Values Measurement Machine, una serie di dispositivi di tracciamento analogico che contrassegnano i dati su rotoli calligrafici alti cinque metri. Ai visitatori vengono coinvolti con l’invito a rispondere a sei domande che mettono in risalto le caratteristiche intangibili della città.

In questo modo si stimola la riflessione sui tratti che possono elevare l’ambiente urbano da metropoli incentrata sull’uomo a metropoli globale.

I visitatori del PADIGLIONE SINGAPORE 2023 sceglieranno la combinazione ideale di caratteristiche per evocare il loro habitat ideale navigando attraverso vari rendering creativi, soppesando le loro scelte e registrando questi valori nel padiglione.

L’esperienza del Padiglione funge anche da invito per i visitatori a considerare quanto impegno è necessario per realizzare gli obiettivi che hanno per le loro città.

Dal 20 maggio al 30 settembre

  • Tutti i giorni eccetto lunedì: 11.00 – 19.00 (ultimo ingresso: 18.45)

Dal 1° ottobre al 26 novembre

  • Tutti i giorni eccetto lunedì: 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso: 17.45)

Aperture straordinarie

  • Tutte le sedi: 22 maggio, 14 agosto, 4 settembre, 16 ottobre, 30 ottobre, 20 novembre 
  • Solo Arsenale fino al 20 settembre: venerdì e sabato apertura prolungata fino a ore 20.00  (ultimo ingresso: 19.45)

Sarà aperta al pubblico da sabato 20 maggio a domenica 26 novembre 2023, ai Giardini, all’Arsenale e a Forte Marghera la 18. Mostra Internazionale di Architettura dal titolo The Laboratory of the Future a cura di Lesley Lokko, organizzata dalla Biennale di Venezia.
Lesley Lokko nel 2020 ha fondato ad Accra, in Ghana, l'African Futures Institute, scuola di specializzazione in architettura e piattaforma di eventi pubblici. Nel 2015 aveva fondato la Graduate School of Architecture a Johannesburg. Ha insegnato negli Stati Uniti, in Europa, in Australia e in Africa. Ha ricevuto numerosi premi per il suo contributo all’insegnamento dell’architettura.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER