PADIGLIONE KUWAIT – Rethinking Rethinking Kuwait
PADIGLIONE KUWAIT 2023 – BIENNALE ARCHITETTURA 2023 – Rethinking Rethinking Kuwait – Abdulaziz Al-Mazeedi – Ripensare pianificazione urbana

PADIGLIONE KUWAIT 2023
Il National Council for Culture Arts and Literature del Kuwait (NCCAL) ha attivato a seguito di una open call aperta a docenti, professionisti, architetti, designers e artisti. Abdulaziz Al-Mazeedi.
Lo scopo era quello di creare un collettivo multidisciplinare al quale è stata affidato l’incarico di realizzare la mostra per il Padiglione nazionale del Kuwait alla Biennale Architettura 2023 ospitato ai magazzini del Sale a due passi da punta della Dogana.
Ripensare pianificazione urbana
Questo collettivo, composto da Hamad Alkhaleefi, Naser Ashour, Mohammad Kassem e Rabab Raes Kazem ha elaborato il progetto espositivo.
Trasporti – Pedonalità – Accessibilità
La mostra intende rappresentare un tentativo di affermazione delle forze e tradizioni locali nel generare nuovi processi di ricerca e realizzazione dei sistemi architettonici e di pianificazione urbana e territoriale nel paese, nel tentativo di decolonizzare il discorso architettonico.
Al centro della mostra si pone il ripensamento sui processi di pianificazione urbana attraverso un nuovo modo di affrontare i problemi dei trasporti, della pedonalità e dell’accessibilità.