ASSISI ANTIQUARIATO

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso con attenzione alle disposizioni a prevenzione della pandemia da Covid 19

- DATA INIZIO: 22/04/2023

- DATA FINE: 01/05/2023

- LUOGO: BASTIA UMBRA - Umbriafiere

- INDIRIZZO: Piazza Moncada

La Mostra mercato nazionale dell’antiquariato di Assisi festeggia quest’anno il suo quarantottesimo compleanno

ASSISI ANTIQUARIATO

 

 

BASTIA UMBRA – Umbriafiere Piazza Moncada

Dal 22/04 al 01/05/2023

La Mostra mercato nazionale dell’antiquariato di Assisi festeggia quest’anno il suo quarantottesimo compleanno, un appuntamento da non perdere per collezionisti, studiosi e appassionati.

Sono previsti ottanta espositori italiani e stranieri che proporranno mobili, dipinti, sculture, gioielli, maioliche, orologi, tappeti e grandi arredi.

Grazie alla sua capacità di rinnovarsi e arricchirsi continuamente, seguendo le indicazioni del mercato, i visitatori sono aumentati in modo consistente: non solo esperti d’arte antica, studiosi e collezionisti, ma anche semplici appassionati e curiosi arrivati in Umbria da tutta Italia e dall’estero.

In aumento, nelle ultime edizioni, soprattutto i giovani, come risulta da un’indagine campionaria effettuata dagli organizzatori.

Anno dopo anno, insomma, “Assisi Antiquariato” si è ritagliata uno spazio rilevante nel circuito delle più prestigiose mostre di primavera.

Le prime quindici edizioni della rassegna si sono svolte nella parte più antica del Sacro Convento della basilica di San Francesco ad Assisi, uno scenario davvero incantevole.

In seguito, però, problemi di spazio e di sicurezza hanno costretto gli organizzatori del Centro Internazionale Manifestazioni d’Arte (Cima) a cambiare sede e dopo una serie di valutazioni la scelta è caduta sul centro fieristico regionale di Bastia Umbra, a due passi da Assisi.

L’attuale sede della mostra antiquaria – meta ogni anno di personaggi famosi del mondo della cultura, dello spettacolo e della politica – è comunque molto accogliente e funzionale.

Tutti gli spazi sono curati fin nei minimi particolari da una équipe di scenografi, che riescono a creare un ambiente elegante, ovattato e sapientemente illuminato, ideale per un’esposizione di oggetti d’alto antiquariato, spesso esclusivi e ricercatissimi.

Nel corso degli anni la mostra ha ospitato anche le opere di importanti artisti come Moore, Manzù, Greco e De Chirico, oltre alla famosa Collezione Perkins.

ORARI

  • Inaugurazione e preview sabato 22 aprile (su invito)
  • Orari per il pubblico
  • Giorni 23 – 24 – 25 – 30 aprile e 1° maggio: 10.00 – 20.00
  • Giorni 26 – 27 – 28 – 29 aprile: 15.00 – 20.00

 

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.