ARTISSIMA 2019

Si tratta dell’unica fiera in Italia dedicata esclusivamente al contemporaneo e i numeri dell’edizione 2019 fanno prevedere che si confermi questo giudizio

ARTISSIMA 2019

TORINO – OVAL Lingotto Fiere e città di Torino
Via Giacomo Mattè Trucco, 70, e luoghi vari in città – Torino
1 – 3 novembre 2019

 

ARTISSIMA 2019
ARTISSIMA 2019

 

“Artissima conferma la fama di Fiera sperimentale, colta e seria che fa il punto sul contemporaneo europeo “(Il sole 24 ore).

Si tratta infatti dell’unica fiera in Italia dedicata esclusivamente al contemporaneo e i numeri dell’edizione 2019 fanno prevedere che si confermi questo giudizio.

208 gallerie, di cui oltre il 60% provenienti da 42 paesi esteri, con 20.000 metri quadri a disposizione.

Oltre 5000 collezionisti invitati.

A questo si aggiunga inoltre la partecipazione di oltre 50 tra curatori e direttori di musei chiamati a dare il loro contributo nelle giurie dei 6 premi previsti e nei numerosissimi incontri e dibattiti in programma.

L’impegno è quello di di mostrare quanto di più avanzato ci sia oggi nella ricerca e nell’avanguardia, con attenzione alle pratiche della sperimentazione in tutti i linguaggi dell’arte.

Artissima 2019 conferma e aggiunge sempre nuovi elementi di riflessione quali ad esempio la novità del tema trasversale che unifica tutte le manifestazioni e gli eventi di approfondimento del 2019 Desiderio/Censura che, come dichiarato da Ilaria Bonacossa che dirige questa edizione, intende stimolare “una riflessione aggiornata sulle ambizioni e sulle utopie contemporanee, sugli impulsi che plasmano i tempi e sulle prospettive e le narrazioni che li attraversano”.

Dall’altra parte tra progetti ben consolidati, come Back to the Future, che quest’anno festeggia il decimo anno, progetti che proseguono come Artissima Digital e Artissima Experimental Academy e novità come Alfabeto Treccani.

21 multipli d’artista, solo per citarne alcuni.

Infine, Artissima 2019 riconferma il legame sempre più stretto con la città di Torino.

Ci saranno infatti eventi, fuori dai confini dell’OVAL Lingotto, che interessano la città con il coinvolgimento di Istituzioni pubbliche, Musei, Fondazioni e Gallerie d’arte.

Info:   

info@artissima.it

www.artissima.it

Leave a Comment

CHAGALL. Sogno e magia

CHAGALL. Sogno e magia

Palazzo Albergati ospita la mostra Sogno e Magia con 160 opere che raccontano l’originalissima lingua poetica di Marc Chagall CHAGALL. Sogno e magia BOLOGNA – Palazzo Albergati Via Saragozza, 28 Bologna Dal 20 settembre 2019 al 1 marzo 2020  

Leggi Tutto »
RADIANT. Venti d’Oriente nel manga europeo

RADIANT. Venti d’Oriente nel manga europeo

Dal 18 ottobre e al 26 gennaio 2020 in Palazzo Roncale, la mostra intende testimoniare l’influenza dell’estetica giapponese sulla cultura visiva europea del Ventunesimo secolo RADIANT. Venti d’Oriente nel manga europeo ROVIGO – Palazzo Roncale Piazza Vittorio Emanuele II, 45100,

Leggi Tutto »
STEFANO SERRETTA NAKED LUNCH MONEY

STEFANO SERRETTA NAKED LUNCH MONEY

Si tratta del terzo appuntamento del programma espositivo annuale presso Spazio Leonardo, il nuovo contenitore di Leonardo Assicurazioni – Generali Milano Liberazione, inaugurato nel 2018 a Milano STEFANO SERRETTA NAKED LUNCH MONEY a cura di UNA SPAZIO LEONARDO via della

Leggi Tutto »