ART CERTO, ad ArtePadova la blockchain di Noima per certificare gli archivi d’artista

Porta la firma della startup padovana Noima e del suo partner tecnologico EZ Lab la nuova app ART CERTO, che verrà presentata ad ArtePadova. Un’applicazione al servizio degli artisti

ART CERTO ad ArtePadova la blockchain di Noima per certificare gli archivi d’artista

 

 

 

L’innovazione tecnologica al servizio degli artisti: porta la firma della startup padovana Noima e del suo partner tecnologico EZ Lab la nuova app ART CERTO, che verrà presentata ad ArtePadova, la mostra mercato di arte moderna e contemporanea in programma a partire da domani, venerdì 15 novembre, in Fiera a Padova.

 

Attraverso pochi passaggi – in modo semplice, sicuro ed economico – l’artista, ma anche la Galleria d’arte, può ora creare il proprio archivio digitale, “depositando” con un click le proprie opere e certificandole con la tecnologia blockchain in modo da proteggerne il valore e metterle al riparo dal rischio di plagio.

 

Una novità che sta già raccogliendo un grande interesse nel mondo dell’arte, per la facilità di utilizzo e di accesso: è sufficiente scattare una foto all’opera e caricarla nell’app con una breve descrizione per ottenere in tempo reale un certificato blockchain di autenticità da applicare all’opera con un tag adesivo.

In questo modo l’artista può disporre di un archivio digitale sicuro e immutabile e al tempo stesso monitorare e verificare tutti i passaggi di custodia delle sue opere, mentre chi acquista può disporre di una garanzia in più sull’autenticità dell’opera e sulla sua “storia”.

Non solo: la certificazione blockchain rappresenta un elemento deterrente nel caso l’artista abbia la necessità di “smascherare” eventuali falsi.

 

Noima è presente ad ArtePadova (pad.1, stand 110) con un proprio spazio espositivo, in cui artisti e collezionisti possono toccare con mano le potenzialità dell’applicazione della blockchain al mercato dell’arte.

 

Noima è una startup innovativa, fondata nel 2017, specializzata in soluzioni digitali avanzate per la gestione della web reputation e risk management.

Combina competenze dell’ingegneria reputazionale, della comunicazione digitale e dell’area legale per la tutela del marchio e della persona.

Le aree in cui opera sono brand protection, cyber security e human resources.

Ha sede operativa a Padova, allo Start Cube del Galileo Visionary District, e tre sedi di consulenza professionale a Milano, Roma e Genova.

 

Ufficio stampa Noima

Roberta Voltan cell. 338-8670108

voltanr@gmail.com

Leave a Comment

SHEELA GOWDA. IT.. MATTERS

Sterco di vacca, polvere di kumkum, fibra di cocco, capelli, aghi, fili, pietre, botti di catrame diventano istallazioni artistiche nelle mani di Sheela Gowda. SHEELA GOWDA. IT.. MATTERS La Städtische Galerie im Lenbachhaus  è una delle sedi espositive del museo

Leggi Tutto »

Unprecedented Times

Sette artisti  si confrontano sul tema della Pandemia tra riflessoni e testimonianze. Unprecedented Times   Kunsthaus Bregenz è una Istituzione dedicata a promuovere l’arte contemporanea a livello internazionale. Fu progettato dall’architetto svizzero Peter Zumthor per conto dello stato federale austriaco

Leggi Tutto »

Niele Toroni Un tout de différences

Il rigore geometrico guida la mano  di Toroni quando dispone sulla tela impronte monocromatiche con maxi pennello n.50. Niele Toroni Un tout de différences La Marian Goodman Gallery è stata fondata a New York City alla fine del 1977. Nel

Leggi Tutto »

Cooking Sections Salmon: A Red Herring

Il Tate Britain propone una riflessione sull’alimentazione con il progetto Cooking Sections. I quesito è : Il cibo è un infestante culturale? Cooking Sections Salmon: A Red Herring   Attraverso un’installazione site specific e interventi istituzionali, Salmon: A Red Herring

Leggi Tutto »

Let’s be honest, the weather helped

L’artista libanese Walid Raad scava nelle macerie della storia Let’s be honest, the weather helped Il Moderna Museet è museo statale situato sull’isola Skeppsholmen, a Stoccolma, e custodisce opere d’arte moderna e contemporanea, con collezioni di pittura, scultura e fotografia.

Leggi Tutto »