Pikasus Logo

MUSEI E LUOGHI DI CULTURA A TORINO - ISTITUZIONI PRIVATE SENZA FINE DI LUCRO

10 – MUSEO DI ARTI DECORATIVE ( Fondazione Accorsi Ometto)

INDIRIZZO

  • Via Po, 55

COME ARRIVARE

  •  (Tram fermata 477 S.Ottavio)

ORARI

  • Da mercoledì a venerdì ore 10.00 – 18.00
  • sabato – domenica ore 10.00 – 19.00

INFO

Aperto nel 1999 da Giulio Ometto, il Museo di arti Decorative ha realizzato il  grande sogno di Pietro Accorsi con un allestimento che presenta 27 sale ed oltre tremila opere d’arte fra quadri, ceramiche, mobili, arredi, cristalli e arazzi.

Il Museo di Arti Decorative è il risultato  infatti del ricco lascito dell’antiquario torinese Pietro Accorsi alla fondazione che porta il suo nome unito a quello di Ometto che ha realizzato il Museo.

Ospitato presso una signorile dimora settecentesca preziosamente ricostruita in tutti i particolari di arredo, presenta  i pezzi prestigiosi della collezione dello stesso antiquario.

Sono in evidenza opere di grandi ebanisti  del Settecento, comò veneziani laccati e dipinti e un rarissimo doppio corpo interamente rivestito in maiolica di Pesaro.

È strutturato come casa-museo, in un susseguirsi di ambienti di straordinaria ricchezza: i mobili, i tappeti, gli arazzi, i dipinti e gli oggetti italiani e francesi, sono messi in relazione tra loro per ricreare le atmosfere del Settecento.

37 – Museo GIULIA DI BAROLO

Il Museo è dedicato a Giulia Colbert Falletti di Barolo, la marchesa che fece costruire nel quartiere torinese di Valdocco il monastero, casa madre della nuova famiglia religiosa a cui venne affidata l’educazione di ragazze socialmente disagiate, comunemente chiamate “Maddalenine”. E’ ospitato presso l’Istituto stesso, casa madre delle Suore Figlie di Gesù Buon Pastore. Questa

Leggi Tutto »

38 – Museo MURIALDO

Realizzato alla fine degli anni Novanta (1998-1999), questa mostra-museo, allestita primo piano del Collegio degli Artigianelli,, raccoglie le testimonianze della vita, la storia e l’opera di San Leonardo Murialdo, del Santo Sociale torinese, che nell’Ottocento si dedicò all’educazione e alla formazione dei ragazzi più poveri e abbandonati. All’interno del museo sono conservati molti dipinti del

Leggi Tutto »

39 – Museo PICCOLA CASA DELLA DIVINA PROVVIDENZA

Nel 1832 a Valdocco, in Borgo Dora, san Giuseppe Cottolengo (1786-1842) fondava la Piccola Casa della Divina Provvidenza. In breve tempo l’opera del canonico divenne una città nella città, luogo di accoglienza per migliaia di indigenti. La Piccola Casa della Divina Povvidenza fu bombardata il 13 luglio 1943 e l’8 agosto dello stesso anno. Il

Leggi Tutto »