Thus waves come in pairs SIMONE FATTAL, PETRIT HALILAJ & ÁLVARO URBANO

- DATA INIZIO: 22/04/2023

- DATA FINE: 05/11/2023

- LUOGO: VENEZIA – TBA21 Academy Ocean Space

- INDIRIZZO: Chiesa di San Lorenzo- Castello 5069

Non è mostra collaterale ma i temi affrontati da Simone Fattal e dal duo Petrit Halilaj & Álvaro Urbano in Ocean Space rispondono anche alle sollecitazioni di Biennale Architettura 2023

Thus waves come in pairs SIMONE FATTAL, PETRIT HALILAJ & ÁLVARO URBANO – Mostra Venezia

 

Mostra Ocean Space Venezia
Manifesto mostra sito ufficiale

 

VENEZIA – TBA21 Academy Ocean Space Chiesa di San Lorenzo- Castello 5069

Dal 22/04 al 05/11/2023

TBA21–Academy presenta “Thus waves come in pairs/ Così le onde arrivano in coppia“, una mostra che include due nuove commissioni che debutteranno a Ocean Space di Venezia per il programma espositivo 2023, a cura di Barbara Casavecchia La mostra “Thus waves come in pairs“, il cui titolo è tratto dal poema “Sea and Fog” (“Mare e nebbia”) di Etel Adnan, vede l’incontro tra le monumentali sculture in ceramica e vetro dell’artista americano-libanese nato a Damasco ma cresciuto in Libano Simone Fattal e la nuova installazione del duo kosovaro-spagnolo Petrit Halilaj & Álvaro Urbano, co-commissionata da TBA21–Academy e Audemars Piguet Contemporary.

Il progetto espositivo è un’evoluzione site-specific di “The Current III“, ciclo triennale guidato da Barbara Casavecchia, avviato a Venezia come esercizio transdisciplinare di percezione.

The Current III è un’iniziativa pioneristica, finalizzata a sostenere progetti, pedagogie collettive e voci lungo le sponde del Mediterraneo attraverso i campi dell’arte, della cultura, della scienza, della conservazione e dell’attivismo.

Il progetto si è progressivamente evoluto ed arricchito in un format che prevede passeggiate, performance, podcast, conversazioni e viaggi sul campo, e ha costruito piattaforme per il pensiero collaborativo.

Incentrato sui rapidi cambiamenti climatici che interessano le sponde del Mediterraneo a un ritmo del 20% superiore rispetto a qualsiasi altra zona del pianeta, con l’espansione delle aree colpite da siccità, alterazione dei cicli dell’acqua e proliferazione delle ondate di calore, “The Current III” invita a riorientare e a registrare “i limiti dei nostri apparati della conoscenza”, come scrivono Chambers e Marta Cariello nel loro saggio “La questione mediterranea”.

Per la mostra Thus waves come in pairs l’installazione di Simone FattalSempre il mare, uomo libero, amerai!”, (dal poema “L’uomo e il mare” di Charles Baudelaire) occupa l’ala est dell’ex Chiesa di San Lorenzo, comprese due nicchie vuote del suo altare barocco, con un gruppo di sculture monumentali in ceramica e vetro create per l’occasione.

Petrit Halilaj & Álvaro Urbano hanno invece creato un ecosistema composto da una serie di sculture di grandi dimensioni di creature ibride acquatiche e terrestri, che parlano della coesione e dell’esplorazione dell’armonia (o della sua mancanza) tra specie diverse, o tra organismi viventi e oggetti.

Durante tutto il periodo espositivo, un cast di musicisti e performer attiverà l’installazione con durata e intervalli variabili.

L’installazione occuperà metà della storica ex chiesa di San Lorenzo, riflettendo sull’architettura unica della chiesa sconsacrata e sulle relazioni che intercorrono tra città e laguna di Venezia.

 

ORARI DI APERTURA

  • Mercoledì > domenica 11.00 – 18.00

INFO

Blake e la sua epoca. Viaggi nel tempo del sogno
Blake e la sua epoca. Viaggi nel tempo del sogno
Posted on
MURANO ILLUMINA IL MONDO. Seconda edizione
MURANO ILLUMINA IL MONDO. Seconda edizione
Posted on
Il tempo del Futurismo
Il tempo del Futurismo
Posted on
BEKHBAATAR ENKTHUR. Hearsay
BEKHBAATAR ENKTHUR. Hearsay
Posted on
MARK MANDERS. Silent Studio
MARK MANDERS. Silent Studio
Posted on
Previous
Next
Blake e la sua epoca. Viaggi nel tempo del sogno
MURANO ILLUMINA IL MONDO. Seconda edizione
Il tempo del Futurismo
BEKHBAATAR ENKTHUR. Hearsay
MARK MANDERS. Silent Studio

2 thoughts on “Thus waves come in pairs SIMONE FATTAL, PETRIT HALILAJ & ÁLVARO URBANO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.