PROSPETTIVE

Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

18 maggio: Giornata internazionale dei Musei

International Museum Day 2023: “Musei, Sostenibilità e Benessere”

18 maggio: Giornata internazionale dei Musei

Giornata internazionale dei Musei

ICOM/ International Council of Museums è la più importante organizzazione non governativa internazionale di musei e professionisti museali, impegnata nella ricerca, conservazione e comunicazione alla società del patrimonio naturale e culturale mondiale, presente e futuro, tangibile e immateriale.

Con il coinvolgimento dei suoi membri ICOM lavora per stabilire standard professionali ed etici per le attività museali.

In qualità di forum di esperti, formula raccomandazioni su questioni relative al patrimonio culturale, promuove lo sviluppo di capacità e fa progredire la conoscenza.

ICOM è la voce degli oltre 45.000 professionisti museali presenti in 140 paesi sulla scena internazionale, con 119 comitati nazionali e 32 comitati internazionali.

Nella programmazione delle sue attività ICOM si è assegnata cinque obiettivi principali:

  • stabilire standard di eccellenza nei servizi offerti dai Musei;
  • sviluppare una rete professionale di alto livello sostenendo le competenze dei professionisti dei musei di tutto il mondo attraverso seminari e workshop formativi, pubblicazioni e linee guida;
  • guidare un think tank globale, con centri di studio e ricerca e gruppi di esperti di altissimo livello nell’affrontare i complessi problemi che interessano presente e futuro dei musei;
  • svolgere missioni internazionali favorendo relazioni tra le diverse realtà museali nel mondo;
  • fungere da forum diplomatico per rispondere alle sfide che i musei di tutto il mondo devono affrontare.

Dal 1977, ICOM/ International Council of Museums ha proclamato una Giornata Internazionale dei Musei/ International Museum Day (IMD) che si organizza ogni anno il 18 maggio e che rappresenta un momento unico per la comunità museale internazionale.

L’obiettivo della Giornata internazionale dei musei (IMD) è quello di sensibilizzare sul fatto che “i musei sono un importante mezzo di scambio culturale, arricchimento delle culture e sviluppo della comprensione reciproca, della cooperazione e della pace tra i popoli”.

Da oltre quarant’anni in tutto il mondo, sempre più musei partecipano alla Giornata internazionale dei musei.

Nel 2022 oltre 37.000 musei hanno partecipato all’evento in circa 158 paesi e territori.

Per la prossima edizione 2023 ICOM ha proposto come tema di riflessione che sarà il titolo della Giornata “Musei, Sostenibilità e Benessere”.

I musei contribuiscono in modo determinante al benessere e allo sviluppo sostenibile delle nostre comunità.

In quanto istituzioni fidate e fili importanti nel nostro tessuto sociale condiviso, sono in una posizione unica per creare un effetto a cascata per favorire un cambiamento positivo.

Ci sono molti modi in cui i musei possono contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: dal sostegno all’azione per il clima e alla promozione dell’inclusività, alla lotta all’isolamento sociale e al miglioramento della salute mentale.

Come evidenziato nella Risoluzione ICOM “Sulla sostenibilità e l’attuazione dell’Agenda 2030, Trasformare il nostro mondo” (Kyoto, 2019), tutti i musei hanno un ruolo da svolgere nel plasmare e creare futuri sostenibili, e possono farlo attraverso programmi educativi, mostre, sensibilizzazione della comunità e ricerca.

Nel 2023  la Giornata internazionale dei Musei si concentrerà quindi su tre degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Obiettivo 3 Salute e benessere globali: garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età, in particolare per quanto riguarda la salute mentale e l’isolamento sociale.

Obiettivo 13 Azione per il clima: intraprendere azioni urgenti per combattere il cambiamento climatico e i suoi impatti, adottando pratiche a basse emissioni di carbonio nel Nord del mondo e strategie di mitigazione nel Sud del mondo.

Obiettivo 15 Vita sulla terra: proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, amplificando le voci dei leader indigeni e sensibilizzando sulla perdita di biodiversità.

Il 18 maggio, tutti i Musei del Mondo e i membri della società civile sono invitati quindi a riunirsi e realizzare il pieno potenziale di trasformazione che i musei hanno per lo sviluppo sostenibile e il benessere!

Il messaggio è lanciato e c’è tempo per tutti a prepararsi adeguatamente per rendere memorabile la International Museum Day 2023.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.