Pikasus Logo

ARTE ONLINE

Online Viewing Room 99

  1. GALERIE EVA PRESENHUBER Viewing Room (online)

Mostra  Group Exhibition – Positions on Photography

Fino al 19 settembre 2020

La  Galerie Presenhuber con 4 sedi  , tre a Zurigo e una a New York, è una delle più importanti gallerie d’arte della Svizzera con una ricca rappresentanza di autori emergenti.

Attiva nella piattaforma online di Viewing Room , fino al 19 settembre 2020 la Galleria presenta la mostra Positions on Photography.

Si tratta di una esposizione  collettiva solo online con opere di:

Doug Aitken,  Walead Beshty,  Lucas Blalock,  Martin Boyce,  Shannon Ebner,

Hadi Fallahpisheh,  Sam Falls,  Peter Fischli David Weiss,  Wyatt Kahn,

Karen Kilimnik,  Diane Severin Nguyen,  Torbjørn Rødland,  Ugo Rondinone,  Steven Shearer.

https://ep-viewingroom.exhibit-e.art/viewing-room/positions-on-photography#tab:thumbnails

 

sito galleria: https://www.presenhuber.com/home/about/Location.html

 

 

  1. CARDI GALLERY Viewing Room online (Milano)

Mostra Oso Parado: Digital Spirituality

Fino al 25 settembre 2020

La Galleria Cardi è stata fondata a Milano, in Italia nell’aprile 1972 da Renato Cardi.

Già alla  fine degli anni ’60 Renato Cardi aveva iniziato a collezionare opere di artisti come Cy Twombly, Lucio Fontana, Piero Manzoni e Michelangelo Pistoletto, tutti all’epoca relativamente sconosciuti. Negli anni successivi Renato costruì una distinta collezione che si estendeva dall’Arte Povera allo spazialismo.

Con queste basi da oltre cinquant’anni lavora la Cardi Gallery con sedi a Milano e Londra.

La mostra Digital Spirituality,  aperta online nella piattaforma Viewing Room  presenta l’artista messicano Oso Parado.

Oso Parado è nato a Chiconcuac, una piccola città agricola in Messico.

È cresciuto in una famiglia intellettuale e artistica e nei fine settimana la sua casa veniva visitata da personaggi di spicco come lo scrittore Gabriel García Márquez e il fotografo Manuel Alvarez Bravo.

Spinto allo studio dell’arte Oso si trasferì a New York, dove studiò alla School of Visual Arts and Parsons e lavorò brevemente come fotografo di moda.

Oggi Oso vive a Tulum, in Messico, e i suoi dipinti sono stati inclusi in mostre collettive a Città del Messico, Tulum, Barcellona e Miami.

https://www.galleriesnow.net/shows/oso-parado-digital-spirituality/

Sito galleria: www.cardigallery.com

 

  1. CRISTEA ROBERTS Gallery – Viewing Room (online)

Mostra Patrick Caulfield

Fino al 31 agosto  2020

La Cristea Roberts Gallery è una delle principali gallerie internazionali di arte contemporanea con particolare attenzione alle stampe originali e alle opere su carta.

Impegnata a proporre i propri artisti anche online, la viewing  room mette in evidenza venti opere chiave di Patrick Caulfield, risalenti al 1968, fino alla stampa finale mai realizzata nel 2005, selezionata da Alan Cristea.

Patrick Caulfield (1936-2005) fu uno studente al Royal College of Art tra il 1960 e il63 al fianco di David Hockney e Allen Jones.

Tuttavia, i suoi argomenti attingevano più dai maestri dell’arte moderna come Braque, Gris e Picasso che dalla cultura del consumo che preoccupava i suoi compagni studenti.

L’opera di Caulfield è caratterizzata da un uso riduttivo e snello della linea e dalla rappresentazione di oggetti banali e quotidiani saturi di colore.

Ha costantemente usato la serigrafia per la sua opera grafica dopo la sua introduzione al supporto dell’artista Richard Hamilton e dello stampatore Chris Prater nel 1964. Negli anni ’60 gli artisti hanno iniziato a utilizzare tecniche commerciali preesistenti come la serigrafia, in un modo completamente innovativo .

L’ingannevole semplicità delle immagini di Caulfield, perfettamente abbinata alle capacità estetiche del processo, è evidente in tutte le varie fasi della sua carriera nella stampa, come illustrato in questa sala di osservazione online.

https://cristearoberts.com/viewing-room/18-patrick-caulfield-online-viewing-room-selected-by-alan-cristea

 

 

 

  1. GOOGLE ARTS & CULTURE Collezioni

Ny Carlsberg Glyptotek  di Copenaghen

Non indicate date di cessazione visione

Google ha attivato una piattaforma di fruizione dell’immenso patrimonio storico artistico e paesaggistico del mondo, mettendo a disposizione di Musei ed istituzioni culturali strumenti per stimolare l’interesse attraverso la presentazione online delle eccellenze presenti nelle collezioni.

Ny Carlsberg Glyptotek è stata fondata dal birraio Carl Jacobsen (1842-1914), che fu uno dei grandi magnati industriali del XIX secolo e il più grande mecenate dell’arte che la Danimarca abbia conosciuto.

Statue e capolavori in marmo, mummie e atmosfere mediterranee.

Le collezionei di arte e antichità offrono nuove prospettive sull’esistenza umana,  proponendo la cultura e la civiltà viste attraverso 6.000 anni di arte.

Carl Jacobsen era un collezionista appassionato e in più tempi a partire dal 1888  consegnò la sua  preziosa collezione d’arte al pubblico e iniziò la costruzione di Glyptoteket per ospitarla.

Glyptoteket è aperto al pubblico dal 1897 e ospita oltre 10.000 opere divise principalmente tra antichità , sculture e dipinti danesi e francesi del XIX secolo.

Con la convinzione che in un Museo né le opere d’arte né i visitatori dovevano essere sovraccarichi di sistemi scientifici e accademici Jacobsen attribuì grande importanza anche alle opere che hanno avuto un notevole impatto, soprattutto capolavori con una certa monumentalità.

Ma soptrattutto volle che il suo Museo offrisse a ogni visitatore la possibilità di staccarsi dal quotidiano, rendendo la visita un piacere senza alcun senso di obbligo.

Per questo il cuore del museo è il classico giardino invernale subtropicale del 1906 con alte palme, una fontana e una cacca di pesce.

https://artsandculture.google.com/partner/ny-carlsberg-glyptotek

Monica Bonvicini - Breach of Decor (innocent white) 2020 - Textile print, linked 120 × 180 cm - Ed. 5 + 2 AP

Focus on: Monica Bonvicini

L’artista berlinese di origine italiana Monica Bonvicini (Venezia, 1965) è protagonista della prima viewing room di Focus On Focus on: Monica Bonvicini   Focus On è una nuova serie di approfondimenti che indagano le ricerche degli artisti rappresentati dalla galleria. L’artista berlinese di origine italiana Monica Bonvicini (Venezia, 1965) è protagonista della prima viewing room

Leggi Tutto »

PIERO CAMPORESI (1926-1997)

Nato a Forlì il 15 febbraio 1926, Piero Camporesi è stato docente di Lingua e letteratura italiana all’Università di Bologna a partire dal 1969 fino al 1996 PIERO CAMPORESI (1926-1997)   Utilizzando la piattaforma MOVIO viene proposta la mostra virtuale online Piero Camporesi. Nato a Forlì il 15 febbraio 1926, Piero Camporesi è stato docente

Leggi Tutto »

FLASH ART (due edizioni digitali – Italiano e inglese)

Da settembre 2020 la rivista è pubblicata nelle rispettive edizioni quattro volte l’anno FLASH ART (due edizioni digitali – Italiano e inglese)   Flash Art è una rivista fondata nel 1967 rivolta all’avanguardia sull’arte contemporanea e sul panorama artistico globale. Attualmente attiva con l’edizione internazionale e italiana, la rivista continua – dopo più di cinquant’anni

Leggi Tutto »